[AcLab] R: scrivi la tua opinione... e spera che piaccia a google

Angelo Rosina angros47 a yahoo.it
Sab 26 Set 2009 11:41:04 BST

E' vero, wikipedia potrebbe registrare i miei dati e gli articoli che consulto più spesso (e farlo a mia insaputa, perchè magari il software che scarico io invece non lo fa), ma comunque registrerebbe solo l' indirizzo IP, che tanto cambia ogni volta, quindi non credo che sia un grosso problema.

L' importante è che chi vuole può clonare wikipedia e farne un mirror dove desidera: magari il software non sarà identico, ma potrà comunque fare la stessa cosa (per quello che posso controllare io), e questo è sufficiente per ricreare una wiki.

Il problema che voglio sottolineare è che, se una decina di anni fa ogni articolo divulgativo era su un server diverso (e se un server si guastava perdevo l' accesso a poco materiale, che magari aveva anche delle copie altrove), oggi tutto quel materiale si trova sul server di wikipedia, e se a wikipedia accadesse qualcosa, le conseguenze sarebbero molto più gravi.

Analogamente, i commenti e le opinioni che venivano raccolti su centinaia di siti, rischiano di finire su un sito solo, con le conseguenze del caso (e se si tratta di opinioni e dati personali, il data mining diventa molto facile).

Quest' ultimo problema non riguarda Wikipedia (tutti i dati che ci sono lì sono informazioni di pubblico dominio, e chi scrive sa già che chiunque potrà leggerlo), ma il problema di avere "tutte le uova in un solo paniere" resta, e riguarda parecchi siti (http://archiveteam.org/index.php?title=Fire_Drill indica i siti "critici", che se cessassero le attività causerebbero perdite di dati enormi)