[AcLab] R: scrivi la tua opinione... e spera che piaccia a google

santec a riseup.net santec a riseup.net
Ven 25 Set 2009 21:05:07 BST

> meno, wikipedia usa software libero e permette a chi vuole di scaricarsi
> il contenuti e metterli sul proprio sito, google lascia scaricare i
> contenuti, ma solo a scopo di backup (non hai il software per metterlo sul
> tuo sito), facebook non permette nemmeno quello.

Sono d'accordo con quasi tutto ciò che hai scritto, ma mi permetto di fare
una precisazione: Wikipedia E' BASATA su software libero, nel senso che
come base di partenza hanno installato un software GPL; tuttavia lo hanno
modificato e nessuno sa (nè probabilmente saprà mai) quali modifiche
abbiano apportato.

Nel caso di Wikipedia questo non è grave, è solo un'occasione persa, ossia
conoscenza che viene tenuta segregata e non condivisa.

Probabilmente esistono molti altri casi in cui le modifiche apportate a un
software GPL includono statistiche troppo invadenti, malware o violazioni
della privacy. Del resto la GPL permette di non rendere pubbliche tali
modifiche, se il programma viene installato su un server e non
ridistribuito. La licenza AGPL invece lo vieta; ma per quanto riguarda
quest'ultima va detto che è materialmente impossibile verificare se viene
violata, se non sequestrando o hackerando un server.

Fede