[AcLab] Vi racconto un fatto

Angelo Rosina angros47 a yahoo.it
Mar 29 Set 2009 13:25:25 BST

--- Mar 29/9/09, Shark <the_shark a nitroteam.biz> ha scritto:

At Tuesday 29 September 2009, Nuccio Cantelmi wrote:
> Mi è successo ieri e mi ha dato da pensare.
> [...]
> C'è un fondo di verità in queste parole. Facebook o Google sono
> trappole, ma non è che al di fuori di esse le cose siano migliori.
> Semmai, è molto peggio essere censiti a propria insaputa durante la
> normale navigazione, che essere sottoposti a regole contrattuali che
> solo la pigrizia impedisce di conoscere a fondo, ma che son lì,
> scritte. In ogni caso, l'idea che "tanto vale...", mi ha messo
> agitazione e non so ancora cosa pensare o cosa rispondere.
> [...]
E' il problema che riguarda anche la posta elettronica: magari io posso anche usare un server di posta di mia proprietà, così nessuno legge i miei messaggi, ma se i miei interlocutori usano GMail, Google può leggere comunque sia i messaggi diretti a me sia quelli che io invio agli altri.

A questo punto, tanto vale avere la webmail, ed usarla sapendo quali sono le implicazioni e regolandosi di conseguenza.

Beh, non e` propriamente vera questa regola.

Essenzialmente decidi _tu_ che siti andare a visitare e a quali
lasciargli le tue tracce.

Io ad esempio spesso non cerco con google, ma con wikipedia, perche` ho
"capito" che alla fine quello che cerco c'e` spessissimo direttamente li`
(ovviamente in inglese).
C' era anche Wikia search, ve lo ricordate? Adesso però l' hanno chiuso, perchè non attirava abbastanza utenti.

Se invece devo risolvere un problema o un errore che mi viene fuori uso
google, ma la cosa e` molto piu` rara.
Hai provato Yacy? credo che faccia al caso tuo.

Per quanto riguarda la sincronizzazione e` uguale. Magari perche` ho
piu` capacita` tecniche, ma io avrei cercato come sincronizzarli, magari
scrivendo un driver, ma non l'avrei sicuramente sincronizzato con
google.

Alcuni mi credono un pazzo, ma io da un lato odio il web e spesso non lo
uso, e` per questo che se trovo degli articoli o dei manuali che mi
interessano li scarico, perche` cosi` posso sempre rileggermeli offline.

Fai bene, non sai mai quando il web ti può lasciare a piedi.

Praticamente l'unica cosa che uso su internet e` la mail.

Questo e` il mio punto di vista (magari sono andato un po` fuori tema).

Salot

bye