[AcLab] Vi racconto un fatto

Shark the_shark a nitroteam.biz
Mer 30 Set 2009 21:10:36 BST

At Wednesday 30 September 2009, Angelo Rosina wrote:
> Ipotesi interessantem, ci avevo pensato anch' io, ma c' è un problema
> fondamentale: i dati su di un social network sono aggiornati
> continuamente, se ne conservi più copie, su computer che non sono
> accesi nello stesso momento, come fai a sincronizzarli tutti?

Beh, ci vuole un buon algoritmo che fa in modo che aggiorni da una parte
e poi gli altri aggiornano direttamente dall'ultima, non mi sembra cosi`
impossibile.

> Ci avevo riflettuto un po', ma non mi era venuta in mente nessuna
> alternativa valida (a meno che ognuno non ospiti, almeno in parte, le
> pagine di TUTTI gli altri utenti, ma a questo punto il sistema
> andrebbe subito in sovraccarico)

Cosi` saremmo tornati al problema di prima (centralizzare
l'informazione).

> Inoltre, c' è un ulteriore problema: cancellare i dati da una rete
> P2P è ancora più difficile che cancellarli da facebook, se questi
> dati sono archiviati su più nodi, mentre uno degli obbiettivi era
> proprio quello di permettere all' utente di proteggere i suoi dati e
> mantenerne il controllo (e questo implica anche la possibilità di
> distruggerli, almeno entro certi limiti)

Beh, questo in effetti e` vero, ma se da una parte viene cancellato tutto
poi in un tempo relativamente breve anche gli altri si aggiornano e
cancellano pian pianino tutto.
E` un po` piu` lunga come cosa, ma e` da ricordare che in questo modo
basta cancellare un pezzettino e tutto non funziona piu`, quindi ancora
meglio :-).