[AcLab] Vi racconto un fatto

Angelo Rosina angros47 a yahoo.it
Mer 30 Set 2009 20:24:23 BST

Ipotesi interessantem, ci avevo pensato anch' io, ma c' è un problema fondamentale: i dati su di un social network sono aggiornati continuamente, se ne conservi più copie, su computer che non sono accesi nello stesso momento, come fai a sincronizzarli tutti?

Mi spiego: tu hai la tua pagina online, io ne ospito una copia sul mio computer; tu scrivi una cosa, ed il mio computer ne fa un mirror. Poi io mi scollego, e due minuti dopo tu scrivi "no, scusate, ho sbagliato, volevo dire questo:". Poi tu ti scolleghi, io mi ricollego, e chi vuole vedere la tua pagina legge la versione che avevo archiviato io, più vecchia, con l' informazione sbagliata: piuttosto, sarebbe stato meglio non aver trovato la pagina accessibile, ci sarebbero stati meno malintesi.

Ci avevo riflettuto un po', ma non mi era venuta in mente nessuna alternativa valida (a meno che ognuno non ospiti, almeno in parte, le pagine di TUTTI gli altri utenti, ma a questo punto il sistema andrebbe subito in sovraccarico)

Inoltre, c' è un ulteriore problema: cancellare i dati da una rete P2P è ancora più difficile che cancellarli da facebook, se questi dati sono archiviati su più nodi, mentre uno degli obbiettivi era proprio quello di permettere all' utente di proteggere i suoi dati e mantenerne il controllo (e questo implica anche la possibilità di distruggerli, almeno entro certi limiti)

Se hai in mente qualche possibile soluzione, fammi sapere.

bye