[AcLab] R: Tor meglio di Yacy o Scroogle

Mar 9 Feb 2010 17:31:31 UTC

Il giorno martedì 09/02/2010 15:09:53 CET
Angelo Rosina <angros47 a yahoo.it> ha scritto:

> Rimane un problema fondamentale: con Tor tu puoi magari metterti al
> riparo dalla profilazione di Google, ma la profilazione è solo uno
> dei rischi:

Purtroppo, non credo che contro la profilazione siano sufficienti né
tor, né yacy...
vi rimando ad un articolo che già avevo segnalato in passato:
http://www.eff.org/deeplinks/2010/01/primer-information-theory-and-privacy
e a quest'altro interessante link:
https://panopticlick.eff.org/

Come vedrete, conoscere l'IP conta relativamente poco per individuare e
profilare una persona, anche come geolocalizzazione... basta avere un
bel pò di server, dei bei database e la necessaria potenza di calcolo:
tutte cose che troppi hanno (google, microsoft, facebook, nsa/fbi ecc.
ecc.)...

> Tor, infatti, ti aiuta a proteggere le informazioni che
> trasmetti, ma non quelle che ricevi.
>
> Mi spiego meglio: se è Google che ti dice che libri leggere (con
> Google Books), dove andare a mangiare (con Google Maps, ricerca
> ristoranti), cosa è accaduto (con Google News), può comunque
> controllare la tua vita, anche se non ha accesso ai tuoi dati: ad
> esempio, se su Google Maps appare un ristorante, ma non un altro, e
> tu cerchi un posto dove andare a mangiare con Google, cosa troverai?
> Dove andrai a mangiare?

Questo è un altro aspetto del problema: il falsissimo "mito" della
"neutralità" dell'algoritmo (spider, pagerank ecc.) di google...
Si tratta di una questione ben spiegata qui:
http://www.ippolita.net/google
http://www.ippolita.net/6.html
(è un libro da leggere assolutamente!)

> Se una notizia compare su Google News e un'altra non compare, tu
> quale leggerai, piu' probabilmente? Siamo sicuri che Google sia
> neutrale? Bing, ad esempio, non era molto neutrale (addirittura,
> qualche tempo fa, se si inseriva la frase "Windows fa schifo" il
> primo risultato era una pagina intitolata "Linux fa schifo"... adesso
> non è piu' così, mi spiace di non avere uno screenshot da
> mostrarvi...), e noi come possiamo sapere se Google lo è?

Google *certamente* non è neutrale

> È per questo che sostengo che dovremmo avere un motore di ricerca
> indipendente e libero, e non basarci unicamente su motori di ricerca
> proprietari; poi va benissimo usare anche Google, ma non possiamo
> renderci dipendenti da esso (in passato, molti di noi si erano resi
> dipendenti da Windows: non dobbiamo commettere lo stesso errore con
> Google)

Concordo... ma la vedo dura...

Saluti

[ Please, do not send my key to any keyserver! ]