[AcLab] R: Tor meglio di Yacy o Scroogle

davide89v davide89v a riseup.net
Mar 9 Feb 2010 16:02:49 UTC

> Se una notizia compare su Google News e un'altra non compare, tu
> quale leggerai, piu' probabilmente? Siamo sicuri che Google sia
> neutrale? Bing, ad esempio, non era molto neutrale (addirittura,
> qualche tempo fa, se si inseriva la frase "Windows fa schifo" il
> primo risultato era una pagina intitolata "Linux fa schifo"... adesso
> non è piu' così, mi spiace di non avere uno screenshot da
> mostrarvi...), e noi come possiamo sapere se Google lo è?

Non ci avevo proprio pensato, grazie per avermelo fatto notare.

> È per questo che sostengo che dovremmo avere un motore di ricerca
> indipendente e libero, e non basarci unicamente su motori di ricerca
> proprietari; poi va benissimo usare anche Google, ma non possiamo
> renderci dipendenti da esso (in passato, molti di noi si erano resi
> dipendenti da Windows: non dobbiamo commettere lo stesso errore con
> Google)

Ammetto che stavo per disinstallare Yacy ma da quello che hai fatto
notare è molto importante per la neutralità della rete, perciò
continuerò ad investire CPU in questo progetto indicizzando le
pagine.