[AcLab] Server per l'anonimato

alexus / dotcommon dotcommon a autistici.org
Ven 12 Feb 2010 13:30:20 UTC

http://www.tekmote.nl/epages/61504599.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/61504599/Products/CFL-006

> Il Fuloong è molto buono 17 Watt, nel sito della Lemote però parlano di
> 10 Watt (wow), bisogna inviare una email a tekmote per chiedergli come
> mai questa differenza.

credo che il modello sul sito lemote sia quello più "vecchio" mentre
quello sul sito tekmote è la "nuova" versione (con la nuova versione del
Longsoon)... un po' lo stesso che per il nuovo YeeLoong...

> Sono venuto a conoscenza anche di questo mini-PC
> http://www.artecgroup.com/thincan/
>
> Questo addirittura consuma 5 Watt. con il passare del tempo la
> tecnologia è aumentata quindi possiamo ottenere soluzioni ad un
> risparmio energetico superiore rispetto al passato, evvai!!!

Interessante...

Conosci anche questi?
http://www.linutop.com/linutop2/linutop2.it.html
http://www.linutop.com/linutop2/linutop3.it.html

E darei uno sguardo anche a:
http://www.bvm-store.com/ProductCategory.asp?fdSubCategoryId=6
http://www.bvm-store.com/ProductDetail.asp?fdProductId=486
http://www.gadgettastic.com/2008/09/19/fitpc-slim-tiny-linux-pc/  (6W !!!)

> Tuttavia entrambi non sono stati controllati
> http://groups.fsf.org/wiki/Hardware/Freest quindi potrebbero richiedere
> l'uso di software proprietario, un pò come lo Yeeloong dove si è
> scoperto che c'erano cosa non libere.

si... la cosa ottimale è riuscire a fare un "server" domestico 100%
libero, sia come sw che come hw (no blobs-firmware, no TC) e di basso
consumo energetico...

> [...]
> accedere da un altro PC tramite OpenSSH.
>
> Direi di fare una lista di queste soluzioni già assemblate che
> ti permettono di acquistare il dispositivo e installare il software
> senza smanettamenti vari e funzionano ed una lista di computer da
> assemblare manualmente che hanno il vantaggio di raggiungere
> l'obbiettivo a prezzi contenuti (di solito), oltrechè limitare il
> consumismo (riciclaggio, trashware, riuso, ecc...) e cosa piu'
> importante combattere il Treacherous Computing poichè computer
> riciclati prodotti prima del 2003-2004 non hanno TPM.

buona idea

> Stavo pensando di lanciare il progetto a mo di campagna, lo facciamo in
> diverse lingue. con tanto di banner, bisogna fare parecchio baccano per
> coinvolgere la gente.

interessante...

ciao
al3xu5 / dotcommon