[AcLab] Server per l'anonimato

davide89v davide89v a riseup.net
Ven 12 Feb 2010 14:02:09 UTC

> credo che il modello sul sito lemote sia quello più "vecchio" mentre
> quello sul sito tekmote è la "nuova" versione (con la nuova versione
> del Longsoon)... un po' lo stesso che per il nuovo YeeLoong...

Ah io pensanvo che i 20 Watt dello Yeeloong fossero causati dall'uso
dell'HDD anzichè dell'SSD non sapevo ci fosse di mezzo un processore
piu' potente.

> Interessante...
>
> Conosci anche questi?
> http://www.linutop.com/linutop2/linutop2.it.html
> http://www.linutop.com/linutop2/linutop3.it.html

Non li conoscevo, Linutop1 consuma 8 Watt ha 256 RAM ed è quello con
un processore meno potente, mi sembra ottimo per la funzione che gli
dobbiamo far svolgere peccato per lo storage, solo 1 GB, ma forse
anche 1 GB va piu' che bene, infondo l'indice Yacy e solo testo e non
occupa parecchio spazio, Tor non salva niente nella memoria non
volatile, Freenet forse avrebbe qualche problema, mah effettivamente
si potrebbe fare una distro libera GNU/Linux from scratch che occupi
meno di 100Mb adatta a questo progetto, già pronta con installati tor,
yacy e freenet.

> E darei uno sguardo anche a:
> http://www.bvm-store.com/ProductCategory.asp?fdSubCategoryId=6
> http://www.bvm-store.com/ProductDetail.asp?fdProductId=486
> http://www.gadgettastic.com/2008/09/19/fitpc-slim-tiny-linux-pc/
> (6W !!!)

Sono tutte soluzioni a bassissimi consumi (6 Watt poi è magnifico) è
fantastico, tuttavia dobbiamo fare un insieme di quei dispositivi in
grado di funzionare solo con software libero ed ovviamente privi di TC.

> si... la cosa ottimale è riuscire a fare un "server" domestico 100%
> libero, sia come sw che come hw (no blobs-firmware, no TC) e di basso
> consumo energetico...

Il software deve essere libero, non ha senso guadagnare libertà in Tor,
Freenet e Yaci se poi la perdiamo in altri ambiti promuovendo software
non libero, il consumo energetico poi deve essere il piu' basso
possibile, se vogliamo spingere la gente ad utilizzare questi sistemi
devono innanzitutto essere economici, non devono costare nulla.
Si dovrebbe movimentare anche la gente ad acquistarli tramite
gruppi di acquisto.