[AcLab] Linux-Libre e TC

Angelo Rosina angros47 a yahoo.it
Lun 15 Feb 2010 19:41:31 UTC

> Potrebbe essere convincente se ci fossero dei casi in cui
> il software
> libero può fare un uso positivo del TC... non credo sia
> possibile, giusto?

Il chip Fritz è soprattutto un coprocessore crittografico... supportarlo può essere utile per rendere più veloci operazioni di cifratura/decifratura: ad esempio, se vuoi salvare i dati su un supporto, ed essere sicuro che solo il possessore di un certo computer possa leggerlo, e non gli altri; oppure, per gestire connessioni web più sicure (una sorta di SSL potenziato)

Questo processore, di per sè, non implementa il DRM o altre tecnologie anti-utente (anche se può essere usato per realizzare sistemi DRM più difficili da bucare).

Personalmente, ritengo che avrebbero fatto meglio a non mettere il chip fritz nella scheda madre, ma a lasciarlo su una card esterna (o su un dispositivo USB rimovibile); sarebbe stato molto più versatile.