[AcLab] Proposte di cloud

Nuccio Cantelmi n.cantelmi a bluehat.it
Sab 2 Gen 2010 15:45:49 UTC

Dalla discussione con un imprenditore mio cliente che è convinto di fare
cloud, estraggo qualche pensiero che ho il piacere (spero condiviso) di
rimettere alle vostre riflessioni.
Una tecnologia è una tecnologia, nulla di più. In se stessa non è né
buona né cattiva.
Riflettendo sul CC, appunto, ho sollevato alcune obiezioni.
Una cosa è offrire servizi remoti alle aziende nelle forme del Saas o
del Iaas o similari. Una azienda è un soggetto responsabile a cui la
legge riconosce un più alto grado diligenziale e maggiore consapevolezza
nelle scelte. Un'azienda, pertanto, che affida i propri dati a terze
parti lo farà con consapevolezza e riguardo, perché in essi vi è il
proprio business.
Altra cosa è quello che chiamo cloud puro, ovvero la captazione subdola
dei dati di ignari naviganti attraverso la messa a disposizione di
servizi e tecnologie di rete "a gratis", senza alcuna previa spiegazione
di cosa sia e di cosa si vada incontro.
Anzi il cloud puro travalica questa condizione (tipica dei social
network, ad esempio) per spingersi "spavaldamente laddove nessun uomo è
mai stato prima". il vero cloud, per me, è quello che è capace di
reperire atomi di dati anche al di fuori della piattaforma di servizi
offerta, di raccogliere informazioni nei meandri più disparati della
rete e di aggregarle alle altre già in possesso. Questa forma più
subdola è la più pericolosa. Per questo mi oppongo fieramente ad
iniziative tipo OpenID: non fanno altro che favorire la traccibilità
dell'utente anche al di fuori della piattaforma di riferimento. In
pratica non c'è più dentro o fuori: c'è la rete!!!
Alla fine della discussione, ho proposto all'imprenditore di impiegare
le sue risorse a studiare un sistema di Cloud nel quale l'interesse
principale sia quello a "muovere o conservare i dati" di terze parti e
non quello di interpolare ed analizzare questi dati. Come si può fare?
Basta che i dati dell'utente siano cifrati o, comunque, solo a lui
intellegibili. Il cuore del business, dunque, si deve spostare dalla
manipolazione al semplice trasferimento. Tu puoi anche tenere i miei
dati, purché solo io ne possa fruire e li abbia sempre a disposizione,
senza lock in.
A mio parere, questa sarebbe una condizione accettabile per un cloud
funzionale e senza troppi pericoli.
Che ne pensate????

--
Nuccio Cantelmi AKA GNUccio