[AcLab] Scroogle è leale?

Ezu ezules a gmail.com
Gio 7 Gen 2010 17:22:18 UTC

2010/1/7 davide valenti <davide89v a riseup.net>:
> Ma un movimento che si batte per la privacy spinge anche la gente a
> cifrare le email, ad utilizzare servizi anonimi oltre a fare pressioni
> politiche.

Secondo me un movimento che usa servizi illegali non potrà fare
pressioni politiche di alcunché, a mio avviso. Cifrare mail è molto
diverso che nascondere il proprio IP o usare servizi che lo fanno -
della cui natura mi pare non si sappia molto -.

Ma non si fa molto prima a NON usare i servizi che non si condividono?
A me questo uso dei servizi anonimi, mi ripeto, sembra una scorciatoia
e soprattutto non vedo come questo possa legittimare un movimento per
la sensibilizzazione alla privacy.

Credo che la propaganda degli ultimi mesi sui commenti anonimi - e le
relative soluzioni proposte dal legislatore - debbano metterci in
guardia di come e quali battaglie combattere. Se ne facciamo una
questione di utilità privata è un conto, ma un uso di massa mi sembra
molto pericoloso in virtù delle restrizioni che ne deriverebbero. I
politici cominciano a vedere le potenzialità di internet, sia in
chiave positiva che negativa, quindi bisogna muoversi in modo da non
provocare facili strumentalizzazioni e a me pare che i servizi di
anonimizzazione siano facilmente strumentalizzabili. Mi sembra già
sentire la Carlucci di turno: "li usano i pedofili", "li usano quelli
di Al Qaeda"... tireranno giù i servizi, faranno leggi ad-hoc e amen.

I movimenti per la privacy hanno portato ai servizi di privacy
dashboard su google, che magari ti farà ridere, ma almeno è un passo
avanti.

Martino.