[AcLab] Scroogle è leale?

Angelo Rosina angros47 a yahoo.it
Ven 8 Gen 2010 11:35:04 UTC

> Penso, tempo fa c'è stata una iniziativa di un motore di
> ricerca libero,
> wikia, alla fine non è andato a buon fine però anche se
> sarebbe
> cresciuto non da la stessa privacy di yaci, o sbaglio?

Il motore di ricerca si chiamava Wikia Search, me lo ricordo; era libero in due sensi: nel senso che era basato su software libero (lucene come motore di ricerca, viene usato anche da wikipedia, e nutch come crawler), e nel senso che gli utenti potevano inserire siti e recensioni, o cancellare siti inappropriati (se tu facevi una ricerca, e non ti trovava un sito che secondo te era importante, tu potevi inserirlo a mano, e scrivere anche una descrizione).
Come hai giustamente osservato, non dava particolari garanzie di privacy, inoltre conteneva pubblicità (wikia, a differenza di wikipedia, non è una fondazione no-profit, ma una azienda commerciale: tra l' altro, una buona parte delle donazioni a wikipedia arrivano da wikia, perchè wikia utilizza lo stesso software di wikipedia, ed ha tutto l' interesse a finanziarne lo sviluppo)

Il motore di ricerca è stato chiuso a maggio 2009, e al suo posto è stato messo un rimando al servizio answers wikia.

Proprio quando ho sentito della chiusura di wikia search mi ero messo a cercare se esisteva qualche altro motore di ricerca basato su software libero, ed ho trovato yacy.

Dal punto di vista software, yacy è molto più libero di wikia search (puoi installartelo sul tuo computer, cosa che non era molto pratica con wikia search, pur essendo possibile in teoria), ma non ha il concetto di "ricerca in base ai contributi degli utenti"; tale concetto è stato ripreso, in parte, da scour.