[AcLab] Scroogle è leale?

Ven 8 Gen 2010 12:31:37 UTC

Il giorno giovedì 07/01/2010 18:22:18 CET
Ezu <ezules a gmail.com> ha scritto:

[...]
> Secondo me un movimento che usa servizi illegali non potrà fare
> pressioni politiche di alcunché, a mio avviso.

scusa ma a quali servizi illegali ti riferisci???

scroogle è legale, tor pure... mi sono perso qualcosa?

> Cifrare mail è molto
> diverso che nascondere il proprio IP o usare servizi che lo fanno -
> della cui natura mi pare non si sappia molto -.

sarà anche vero, ma non capisco in cosa questo cambi i termini della
questione

> Ma non si fa molto prima a NON usare i servizi che non si condividono?

in teoria si

anzi, concordo con te che è proprio questo che si dovrebbe sempre
cercare di fare, per esempio usando solo software libero al 100% o
bevendo chinotto anziché coka

il problema con G però è che non usarlo è praticamente impossibile: G
è invasivo e pervasivo... non dovresti usare la rete perché
praticamente rinunci al search (bing è come G: non è certo una
alternativa), dovresti rifiutare le email provenienti da caselle gmail,
dovresti non inviare email a caselle gmail, dovresti evitare di
chattare con utenti G ecc. ... intendi dire di fare questo quando parli
di coerenza e dici di non usare i servizi che non si condividono?

> A me questo uso dei servizi anonimi, mi ripeto, sembra una scorciatoia

a me sembra invece un modo per cercare di difendersi da chi attacca
la nostra privacy e la nostra libertà nonché un modo per tentare di
boicottare per quanto possibile questi soggetti

> e soprattutto non vedo come questo possa legittimare un movimento per
> la sensibilizzazione alla privacy.

non mi pare che nessuno su AcLab abbia mai posto le cose in
questi termini (servizi anonimi = legittimazione movimento privacy)...
potrei comunque sbagliarimi: dove lo hai letto? chi lo ha scritto?

> [...]
> questione di utilità privata è un conto, ma un uso di massa mi sembra
> molto pericoloso in virtù delle restrizioni che ne deriverebbero. I
> politici cominciano a vedere le potenzialità di internet, sia in
> chiave positiva che negativa, quindi bisogna muoversi in modo da non
> provocare facili strumentalizzazioni e a me pare che i servizi di
> anonimizzazione siano facilmente strumentalizzabili. Mi sembra già
> sentire la Carlucci di turno: "li usano i pedofili", "li usano quelli
> di Al Qaeda"... tireranno giù i servizi, faranno leggi ad-hoc e amen.

come ho già detto in una email precedente (a cui vi rimando) respingo
totalmente questo approccio "passivo"

i politici poi sono semplici portatori di interessi altrui che
fanno/faranno in base a questi interessi che ci sono e si dispiegano
con tutti i dispositivi del caso (giuridici, tecnici, informativi, di
controllo/repressione ecc.)a prescindere dal fatto che noi si stia del
tutto zitti o si confidi nella magnanimità altrui

> I movimenti per la privacy hanno portato ai servizi di privacy
> dashboard su google, che magari ti farà ridere, ma almeno è un passo
> avanti.

si... un passo avanti nelle potenti tecniche di marketing
(manipolazione) di mr. G...
(e questa tua citazione, ora in questa discussione, conferma quanto
quelle tecniche possa no funzionare bene)

[ Please, do not send my key to any keyserver! ]