[AcLab] Scroogle è leale?

santec a riseup.net santec a riseup.net
Ven 8 Gen 2010 15:05:32 UTC

[...]
> [...]
> gmail via web...
>
> indirettamente, insomma, che si voglia o no, G ci IMPONE i suoi
> "servizi(etti)"!!! dove sta la nostra libertà di "accettare le
> conseguenze del servizio" o no? e di quale "coerenza" stiamo a
> discutere allora?
>
> (e per inciso non parlerei di "servizio" per quello che G offre...
> "servizio" riporta ad una accezione positiva (si tende a pensare ai
> servizi pubblici) mentre tratta di una attività commerciale e
> finanziaria la cui accezione è invece piuttosto negativa...)

Aggiungerei una cosa importante: Google non ti spia solo quando visiti
Google (il chè sarebbe già bastato per non sentire nessun obbligo morale
nei confronti di un'entità così infida), ma ti spia quando visiti un
qualsiasi sito che utilizzi Google Ads e Google Analytycs. Cioè, per
esempio, la quasi totalità dei siti più visitati (statistiche americane,
non dati empirici).

Nel momento in cui uno mi spia durante la mia navigazione abituale io ho
il dovere verso me stesso di fregarlo come posso, per ridurre il danno che
mi viene fatto.

> a me sembra invece che i paragoni non reggono
>
> scroogle non è per "combattere" G: è per difendersi da G... è G semmai
> che ci ha attaccato e "combatte" contro di noi...
>
> win piratato non è per "combattere" Windows: win piratato in realtà
> diffonde ancora di più Win e favorisce Micro$soft, mentre in questo
> caso, a differenza dei "prodotti" G, per chi vuole opporsi a Micro$oft
> ci sono le alternative del software libero
[...]

Se volessimo allargare il discorso, potremmo dire che emule difende quelli
che non hanno i soldi per andare al cinema da quelli che cercano di farci
pagare anche l'aria che respiriamo. Se invece pensiamo che non è il caso
di allargare il discorso... evitiamo proprio di citare emule per
dimostrare tesi degne del corriere della sera.

> [...]
> giuridico) e non farlo invece rispetto a G...

> G, come Y, come F, e altri, loggano e profilano non solo per fini
> commerciali... lo fanno anche per fini di controllo sociale e politico
> (qualcuno pensa forse che CIA/FBI/NSA/ecc. non abbiano pieno accesso a
> dati e profili?) se non di repressione bella e buona (vedasi Y in Cina,
> per esempio...)
>
> quindi, dato che siamo comunque già sotto le lenti di ingrandimento del
> controllo globale, ben venga qualsiasi strumento di difesa, oggi
> scroogle o tor o quello che volete, e domani qualcos'altro...

Si, beh, a parte questo non so chi ha letto e dove lo ha letto... che
Scroogle non logga gli IP. Io credo che *purtroppo* non esista nemmeno un
sito che non lo faccia.

Scroogle:
* non ti mostra la pubblicità
* non ti invia un cookie per (avere un elemento in più per) riconoscerti
attraverso le varie ricerche