[AcLab] R: Scroogle è leale?

Angelo Rosina angros47 a yahoo.it
Dom 10 Gen 2010 18:29:51 UTC

> Utilizzando yacy ho notato che le
> ricerche non
> avvengono in forma criptata, questo non può permette
> all'ISP di sapere cosa sto cercando?
>
> Scroogle dava la possibilità di cifrare le ricerche con
> SSL, è una cosa
> di cui yacy dovrebbe aver bisogno o detto una fesseria?
> L'ISP può
> profilare le mie ricerche?

In teoria sì, comunque ci sono parecchi modi per tutelarsi; infatti, se io installo Yacy sul mio computer, posso usarlo per fare le ricerche, ma potresti farlo anche tu, se io ti dò il mio IP (ti basta scriverlo nel browser, aggiungendo alla fine ":8080"); il mio provider può vedere le ricerche che partono dal mio peer yacy, solo che non ci sono solo le mie, ci sono anche le tue (e, analogamente, se tu ti installi un peer Yacy, io posso usarlo se mi dici il tuo IP, e anche il tuo provider vedrà le ricerche di entrambi, senza poterle distinguere)

La profilazione consiste, in pratica, nel raccogliere i "pezzi" di informazione che tu lasci in giro, e nel ricomporli come un puzzle: però immagina di prendere i pezzi di due puzzle diversi, e di mischiarli insieme, poi di dividere il mucchio a metà e di darlo a due persone diverse: riuscirebbero ancora a ricomporli?

Per trovare altri peers di Yacy in funzione (in modo da potersi scambiare le ricerche) questo sito può forse esserti di aiuto:

http://www.yacyweb.de/