[AcLab] URGENTE: Emergenza MySQL

santec a riseup.net santec a riseup.net
Dom 31 Gen 2010 23:25:54 UTC

> si... ma se "acquisisco" un sw GPL ver x posso "chiudere" solo le
> nuove versioni x+ ...

Si si, infatti chi ha già scaricato una copia con relativa licenza può
sicuramente continuare a modificarlo e/o redistribuirlo... però non credo
che Oracle sia obbligata a continuare a distribuire le versioni GPL di
MySQL. A quanto pare per ora lo stanno facendo, ma credo che possano
smettere anche domani, se lo desiderano...

> si... mi pare ci fosse già un "ramo" di sviluppo non libero

Per fortuna non è un ramo. L'Enterprise Edition e la Community Edition
hanno lo stesso codice. Cambia solo il modo in cui sono compilati e il
fatto che, comprando la prima, hai diritto a una serie di servizi. E poi
cambia la licenza.

> [...]
>
> parli della la comunità mysql? o più i generale della comunità free
> software?

Soprattutto la comunità di MySQL, che ha scelto MySQL perchè è GPL ma non
percepisce come problema il fatto che la documentazione sia proprietaria.
Questa cosa mi fa impazzire.

> saludi a tottus
> al3xu5 / dotcommon

Saludos,