[AcLab] R: Aclab

Angelo Rosina angros47 a yahoo.it
Gio 24 Giu 2010 22:04:54 UTC

> Sfortunatamente, la maggior parte dei tentativi di ricerca
> di soluzioni
> più volte proposti anche solo come bozze su questa lista,
> non sono andati
> in porto, ma perché?

Ritengo che la risposta, in realtà, sia molto semplice: perchè la proposta di un social network libero è partita da gente che, generalmente, detesta i social network.

Guarda gli ultimi post: al3xu5 ha scritto "mah... continuo sempre a non capire chi ci si iscrive...", tu hai scritto espressioni come "incredibile se ci si pensa...", "allucinante".

Noi stessi siamo sorpresi, qualche anno fa non avremmo mai creduto che i social network avrebbero avuto queso successo, e sotto sotto non ci crediamo ancora adesso (continuiamo a considerarlo una cosa inutile, una moda passeggera); già in passato abbiamo più volte discusso di come i social network, in realtà, non offrissero nulla di nuovo (forum, mailing list, posta elettronica, geocities e altri servizi di hosting offrivano già da anni le stesse opportunità, anche se meno facili da usare).

Ora, la vera domanda è: come puoi realizzare qualcosa, se non ci credi? Con queste premesse, come potevamo realizzare un social network, noi che ci opponiamo ai social network?

In realtà, il problema presenta dei paradossi: se vuoi la tua pagina web personale, ad esempio, per essere sicuro di averne il controllo devi avere il tuo server personale (e allora non ti serve più il tuo social network, ti serve un software per web server). Comunque, una volta che la tua pagina è online, chi la visita potrebbe copiarla e ripubblicarla (se io faccio una pagina, e decido di non hostarla su Google, Google ne fa comunque una copia nella sua cache, e quindi finisce per avere la mia pagina in ogni caso); quindi, se non voglio che Google, o Facebook, o chiunque altro veda i miei dati, non devo metterli nella pagina. E cosa succede? O non faccio più la mia pagina, oppure la faccio mettendo solo i dati per i quali non mi importa che Google o Facebook possano accedere: nel primo caso, non avrò bisogno di nessun tipo di social network, nel secondo, invece, mi cambia poco dove metto i miei dati (considerando che verranno raccolti comunque).
In entrambi i casi, non mi servirà un software per un social network libero.

Questo, per dire che non dobbiamo cercare di copiare il modello dei social network: un social network in grado di tutelare la privacy è una contraddizione, e non ha molto senso. Invece, dobbiamo pensare ad un concetto diverso, basato su premesse diverse.

Un po' OT: guardate cosa ho trovato, e ditemi cosa ne pensate: in pratica, è una wiki "portatile", che puoi scaricare, usare offilne, e poi puoi spedire il file a chi vuoi, o uploadarlo di nuovo.

http://sourceforge.net/projects/stickwiki/files/