[AcLab] Aclab

nw315 nw315 a cryptolab.net
Gio 24 Giu 2010 19:43:36 UTC

Certo che aclab c'è:) grazie Alexus.
giusto una veloce considerazione:

Di fatto Aclab come idea e come intenzione ha anticipato i tempi. Quando
ancora si parlava di cloud con una certa confusione qui si avevano idee
sicuramente più chiare e si sono esposte considerazioni e teorie che poi in
effetti si sono avverate.
Avevamo tutti visto giusto, individuando un problema, un utilizzo
sbagliato di certa tecnologia, disponibile subito ed invitante come un'esca
per i pesci.

Sfortunatamente, la maggior parte dei tentativi di ricerca di soluzioni
più volte proposti anche solo come bozze su questa lista, non sono andati
in porto, ma perché?
Che domande, semplicemente perché mentre fb è una soluzione alla portata
di tutti, creare un social network libero non lo è.
Ma anche un server di posta elettronica personale è cosa per pochi, o
meglio, non è per tutti.
Criptare i propri messaggi, mantenere un certo anonimato, utilizzare
software libero, non sono soluzioni alla portata di tutti, non oggi.
Poi il paradosso è proprio che esisterebbe anche la tecnologia disponibile
per tutti, ma veniamo fregati da quella che ci impone il sistema.

Il popolo della rete è numerosissimo ed ha dimostrato di avere bisogno di
leaders, di basi multimediali semplici da usare, alla portata di qualsiasi
terminale in nostro possesso.
Pare riduttivo ed offensivo il mio discorso, ma se qualcuno davvero si
offendesse io sarei contento perché sarebbe un passo avanti.

Lottare contro il cloud utilizzando mezzi "casalinghi" è molto
cavalleresco e nobile ed io non mi permetterei mai di dire che è inutile e
che sbaglia chi decide di seguire quella strada.
Di fatto però, nel materiale, per quanto ci si possa sforzare... è come
nella musica, chi ha un grande successo spesso non vale molto come
musicista ma ha un buon network alle spalle, spesso fatto di investimenti
economici enormi.

Tornando ad Aclab, è una realtà digitale che esiste e rimane, almeno sta
in un server di amici, con cui abbiamo avuto per lo meno degli scambi
umani.
I contenuti sono ancora oggi validi, avrebbero bisogno di essere
aggiornati, ma anche no, restano come documenti, con la loro storia ed il
loro senso del momento in cui sono stati elaborati.

è vero, sarebbe bello continuare a buttarci dentro dei pensieri ogni
tanto, ma io sono convinto che questo accadrà, in un modo o nell'altro.

Ne approfitto anzi, per mandare un saluto fraterno a tutti, tutti quelli
che hanno scritto qui ed anche a quelli che hanno letto.

Sono dispiaciuto per primo per aver "staccato", preso da tante altre cose,
ma le email continuano sempre ad arrivarmi quando ci sono e questa è
comunque una bella cosa.

sapere che il qualunquismo e l'indifferenza qui non sono e non saranno mai
di casa, mi rende contento comunque.

Aclab c'è :)

Salute a tutti

Nw