[AcLab] I rischi del cloud

Angelo Rosina angros47 a yahoo.it
Lun 15 Mar 2010 10:25:28 UTC

> Si la cosa ancora piu preoccupante è che gli iscritti
> vengono invitati a
> spostare tutti i dati importanti, comprese le email.
> La domanda che sorge spontanea è: cosa accade a tutti i
> dati?
> Perché trasferire mica vuol dire cancellare da un server
> per caricare su
> un altro..
> Ma è un vecchio problema.
>
> Salute//nW

A me era capitato, andando ad aprire un conto in banca (in una banca dove da bambino avevo avuto quei mini-conti correnti con agevolazioni per minorenni, anni prima), che appena ho fornito i miei dati abbiano tirato fuori la mia vecchia scheda (con il mio vecchio indirizzo e numero di telefono), di un conto chiuso anni prima. La cosa è stata un tantino inquietante...

Il fatto è che in determinate circostanze la disponibilità di un profilo può fare la differenza tra la vita e la morte; immaginate la vittima di un incidente stradale, che viene portata in ospedale priva di sensi: il medico che la cura può avere in pochi minuti (se quella persona è già stata in quell'ospedale) una scheda dove è indicato gruppo sanguigno, eventuali allergie, pregressi interventi chirurgici, anomalie anatomiche (per fare un esempio estremo: io avevo visto una persona con "situs viscerum inversus", vale a dire con tutti gli organi interni disposti in modo speculare: cuore a destra, fegato a sinistra.... è essenziale che il medico lo sappia, altrimenti cercherebbe la milza dove invece c'è il fegato; e se il paziente è svenuto non può avvisarlo).
Capite che, in un reparto di pronto soccorso, con un paziente in pericolo di vita, poter disporre subito delle informazioni necessarie è essenziale: il punto è che devono esistere delle regole precise, per stabilire come e quando usare tali informazioni.