[AcLab] I rischi del cloud

NW/315 nw315 a cryptolab.net
Lun 15 Mar 2010 14:29:03 UTC

Angelo Rosina ha scritto:

> A me era capitato, andando ad aprire un conto in banca (in una banca dove da bambino avevo avuto quei mini-conti correnti con agevolazioni per minorenni, anni prima), che appena ho fornito i miei dati abbiano tirato fuori la mia vecchia scheda (con il mio vecchio indirizzo e numero di telefono), di un conto chiuso anni prima. La cosa è stata un tantino inquietante...

> [...]
Assolutamente un esempio che vale a dimostrare che raccogliere
informazioni per fini diciamo "onesti e lodevoli" o nobili che dir si
voglia, può risultare utilissimo.
Come Angelo fa notare, la cosa importante è sicuramente la conservazione
e la custodia di questi dati, ma soprattutto le modalità di utilizzo
degli stessi sono fondamentali.
Chiaro che se un ospedale desse le informazioni private di un paziente
ad una farmacia online sarebbe assolutamente sgradevole oltre che illegale.
Chissà però perché, mentre il fornire informazioni mediche altrui appare
immorale ed ingiusto, e lo sarebbe anche in assenza di una legge ad hoc
che lo vieta, per motivi legati al buon senso, sembra invece che il
trading di informazioni sensibili di altro tipo non comporti reazioni
nella pubblica opinione.

Un altro esempio è dato dalla georeferenziazione molto in voga
ultimamente, se ci pensiamo, avere la possibilità di utilizzare una
tecnologia per trovare qualcuno che si è perso, o una macchina rubata, o
ancora qualcuno che corre un rischio mortale se non viene soccorso, non
sarebbe di per se inutile, anzi.
Il problema come giustamente sottolineato da Angelo è la gestione di
questa tecnologia, il come ed il quando utilizzare le informazioni che
da essa derivano.

Tornando al perché invece la pubblica opinione non combatte la
proliferazione selvaggia di informazioni sensibili, mi viene da pensare
che tutta la tecnologia disponibile anche solo quella di moda e non
indispensabile, si basa sostanzialmente sullo scambio di informazioni.
Una per tutte la tecnologia della comunicazione mobile.

C'è sicuramente molto da dire e su cui discutere.
Il CC inevitabilmente si inserisce guadagnando una posizione sempre piu
forte in tutto questo.
Non credo che il Cc si possa fermare del tutto, l'ho detto tante volte
in diversi contesti. Forse si può creare una consapevolezza in chi lo
utilizza o deve utilizzarlo per forza.

Un saluto//NW