[AcLab] google sharing

santec a riseup.net santec a riseup.net
Mar 16 Nov 2010 17:45:35 UTC

Vi segnalo Google Sharing:
http://www.googlesharing.net/

Se non vi fidate del servizio potete utilizzare esclusivamente i proxy di
Riseup (gli stessi che ospitano questa mailing list):
https://we.riseup.net/riseuphelp/googlesharing#italiano

Purtroppo ho scoperto da poco questa fantastica estensione. Il fatto che
funziona è dimostrato dai risultati delle ricerche: sono meno efficienti.
Ora se cerco un certo tipo di negozi non mi escono quelli della mia città,
a meno che io non lo cerchi espressamente. Ora se cerco una parola inglese
che ha vari significati non mi esce necessariamente per primo un sito che
parla di software libero. Questo significa che Google effettivamente non
riesce a capire chi sono e quindi cerca quello che io gli dico, non quello
che secondo lui sto cercando. Può sembrare uno svantaggio, ma in genere è
sufficente aggiungere una parola alla mia ricerca o scrivere un termine
meno vago, o al limite cliccare sul secondo/terzo/quarto risultato anzichè
sul primo. Non possiamo essere talmente ipnotizzati dallo schermo da
pensare che premere due tasti in meno sia più importante che far sapere a
Google tutto di noi!

Ricordo che Google ha:
- il motore che utilizzate ogni volta che volete sapere qualcosa
- googlemap, che usiamo ogni volta che vogliamo trovare un indirizzo
- le immagini delle case, cortili, macchine, barche dal satelline (le
usano i finanzieri per beccare chi non dichiara la barca, come raccontato
da un articolo su repubblica)
- le mail di molti di noi e molte delle mail scritte a chi, come me, non
usa gMail
- youtube
- alcuni social network
- alcuni servizi di blog
- il controllo sul traffico di quasi tutti i siti più visitati del web,
grazie ai servizi adsense e analytics
- i documenti scritti da molti di noi (googledocs, allegati mail)

In alcuni paesi come la Corea e l'Iran, che non fingono di essere
democratici (nonostante LORO non siano governati da un MAGNACCIO MAFIOSO
che sceglie i ministri in base alla loro altezza e il cui unico rivale è
un BANCHIERE che deve ancora spiegare come faceva a sapere a che indirizzo
si trovava aldo moro... scusate la divagazione, almeno ho applicato la par
condicio hehe) Google ha censurato molti siti scomodi dai risultati delle
ricerche, rendendoli di fatto irraggiungibili.

Mettendo insieme tutte queste informazioni, probabilmente non c'è nulla
che google non possa sapere su una persona. Non solo, Google sa cose di me
che io non saprò mai (perchè ha mail scritte da pinco pallino a tal dei
tali che parlano di me). Grazie a Youtube, alle ricerche su Google e alle
mail, quanti di voi hanno fatto sapere a Google in che modo gli piace fare
sesso? Immagino un po' tutti. Se io fossi un dba di Google ne
approfitterei per contattare le ragazze tra i 20 e i 25, more, con una
terza di reggiseno, a cui piacciono i giochi di dominazione, che abitano
vicino a me, che guadagnano più di 1000 euro al mese, patentate, che hanno
idee controcorrente, suonano uno strumento e al momento sono libere.
Perchè io sono una persona semplice. Chissà invece in che modo GOOGLE
approfitta di tutte queste informazioni... sicuramente non solo per farmi
trovare il sito del locale giù all'angolo quando scrivo "discopub".

Mi raccomando, usate GoogleSharing. Non risolve la questione ma è già un
bel passo avanti.

Federico