[AcLab] R: google sharing

Angelo Rosina angros47 a yahoo.it
Mer 17 Nov 2010 22:07:17 UTC

> Da: santec a riseup.net <santec a riseup.net>

> Vi segnalo Google Sharing:
> http://www.googlesharing.net/

Interessante segnalazione, ma presenta un problema di fondo: dipende comunque da Google per funzionare (lo stesso problema di Scroogle, ad esempio).
E distoglie l'attenzione dal vero problema:

http://punto-informatico.it/2993932/PI/News/cuil-stop-alle-ricerche.aspx
http://punto-informatico.it/3033217/PI/News/askcom-fuori-dai-giochi-del-search.aspx

Altri due motori di ricerca fuori gioco in pochi mesi... (ask è ancora attivo, ma per quanto?); e indovina un po' che cosa prende il posto di questi motori scomparsi? Esatto, Bing e Google!

Il monopolio di Google è sempre più vicino, e tale prospettiva è molto preoccupante.

> [...]
> usano i finanzieri per beccare chi non dichiara la barca,
> come raccontato
> da un articolo su repubblica)
> - le mail di molti di noi e molte delle mail scritte a chi,
> come me, non
> usa gMail
> - youtube
> - alcuni social network
> - alcuni servizi di blog
> - il controllo sul traffico di quasi tutti i siti più
> visitati del web,
> grazie ai servizi adsense e analytics
> - i documenti scritti da molti di noi (googledocs, allegati

Esatto! E se avesse il monopolio della ricerca, ti lascio immaginare le conseguenze. Sarebbe cento volte peggio

Il guaio è che non c'è nessun concorrente in grado di contrastare Google. L'unico timido tentativo è Bing (onore al merito: la Microsoft per lo meno ci ha provato), ma non è il caso di farci affidamento: una situazione di duopolio (tutta la ricerca in mano a Bing e Google) sarebbe forse ancora peggio di un monopolio, perchè ognuno dei due non farebbe altro che copiare le caratteristiche dell'altro (come, in effetti, stanno facendo).

> Mettendo insieme tutte queste informazioni, probabilmente
> non c'è nulla
> che google non possa sapere su una persona. Non solo,
> Google sa cose di me
> che io non saprò mai (perchè ha mail scritte da pinco
> pallino a tal dei
> tali che parlano di me). Grazie a Youtube, alle ricerche su
> Google e alle
> mail, quanti di voi hanno fatto sapere a Google in che modo
> gli piace fare
> sesso? Immagino un po' tutti.

Certo, e usare servizi come googlesharing ti consente di proteggere tali informazioni; ma il limite grave è che funziona solo in un senso: puoi cercare di controllare le informazioni che Google raccoglie su di te, ma non puoi fare nulla per controllare ciò che Google TRASMETTE a te.

Se usi Googlesharing, Google non sarà forse più in grado di riconoscerti, ma pensa a questo: Google deciderà che filmati farti vedere (proponendoli su youtube), che strada dovrai fare (suggerendoti il percorso sulle mappe), dove dovrai mangiare (indicandoti i ristoranti, e evidenziandone alcuni), che libri dovrai leggere (con Books search): insomma, controllerà comunque la tua vita. Tu potrai leggere solo i libri raccomandati da Google (perchè non riuscirai a trovare gli altri), potrai mangiare solo nei locali approvati da google (perchè ignorerai l'esistenza degli altri), potrai viaggiare solo sulle strade approvate da Google (perchè non saprai nemmeno dove portano le altre).

Quando cerchi qualcosa su Google, come fai a controllare se la risposta è giusta? Come puoi verificare che google ti abbia elencato tutto, senza nasconderti niente? L'unico modo è fare la controprova con un altro motore di ricerca... ma quale? C'è solo Bing (yahoo non conta: ormai è praticamente un tutt'uno con Bing), ed è possibilissimo che, se Google avesse mai occultato qualcosa, anche Bing l'abbia fatto (in fondo, hanno più o meno gli stessi interessi).

> Mi raccomando, usate GoogleSharing. Non risolve la
> questione ma è già un
> bel passo avanti.

Raccomando cautela: GoogleSharing nasconde il problema, e così si rischia di sottovalutarlo.

Raccomando di cercare alternative vere, altri motori di ricerca.

Recentemente è partito questo:

http://blekko.com/

Non è sofisticatissimo, ma è molto veloce, e mi sembra abbastanza preciso.

E poi, c'è sempre yacy, che è l'unico che permette di creare un motore di ricerca personale sul proprio server (il programma necessario è libero ed open source); se vogliamo essere sicuri di avere sempre un motore di ricerca alternativo, forse l'unica soluzione è di averne uno nostro.

Bye!