[AcLab] R: google sharing

Shark the_shark a nitroteam.biz
Gio 18 Nov 2010 10:19:46 UTC

On Thu, Nov 18, 2010 at 03:30:58AM +0100, santec a riseup.net wrote:
> Ciao Angelo, prima di tutto grazie di questo intervento, che condivido
> quasi completamente.

Ciao a tutti, e` da un po` che non ci si sentiva :-).

> Il punto è: in pratica possiamo davvero fare a meno di Google? Non mi
> sembra che ci siano alternative che forniscano risultati abbastanza
> accurati. E se ci sono, da dove prendono i dati? Sono finiti i tempi in
> cui chi faceva un sito lo segnalava a Lycos, Yahoo, Virgilio, Arianna,
> Supereva e il Trovatore: ormai se devi registrare un sito lo fai su
> un'unica fonte, e i motori di ricerca alternativi si basano anch'essi su
> Google... sbaglio?

Ma dal mio punto di vista il problema e` un altro: Google non ha solo un
motore di ricerca, fornisce tutta una serie di servizi _gratis_ che un
sacco di gente usa e che anche svariate aziende usano (e sono veramente
comodi a volte).

Secondo me e` questo il vero problema, non tanto il web searching (che
si puo` "aggirare" appunto con google sharing o altro).

> Penso che l'unica alternativa credibile (credibile in termini di
> affidabilità) sia un sistema di ricerca peer-to-peer, non centralizzato,
> orizzontale, sostanzialmente anonimo, basato sul software libero e con un
> processo di sviluppo aperto e trasparente, senza scopo di lucro.
>
> Tempo fa una persona iscritta a questa lista accennò a un progetto del
> genere, portato avanti da lui e da un suo amico che si occupava del lato
> tecnico, se il progetto non è morto spero che ci scriverà qualcosa.
>
> In ogni caso, lancio la proposta: ci interessa provare a mettere in piedi
> [...]

Escono fuori sempre progetti interessantissimi da questa lista, ma
qualcuno ha il tempo di realizzarli? :-)