[AcLab] Track Me Not!

Lun 22 Nov 2010 20:38:18 UTC

Il giorno lunedì 22/11/2010 20:38:55 CET
Shark <the_shark a nitroteam.biz> ha scritto:

> Solo una "piccola" nota: Google Chrome e` un prodotto chiuso di
> Google, mentre chromium (che` e` il motore di Google Crome) funziona
> divinamente ed e` completamente open source (anche se non so
> esattamente che licenza usi), e non traccia niente di piu` o di meno
> di firefox o altri.

giusta precisazione

la licenza del "core" proveniente da google è la BSD (NdA: licenza che
non mi entusiasma per nulla) il resto ha varie licenze
(MIT, LGPL, Ms-PL, MPL/GPL/LGPL)

più problematico, soprattutto in ottica AcLab, è invece chromium OS...
un s.o. che è il "trionfo" del cloud...
https://secure.wikimedia.org/wikipedia/en/wiki/Chromium_OS

anche in questo caso la licenza "principale" è la "liberissima" BSD
(per la sua derivazione da Google Chrome OS), cosa che per un s.o.
cloud non è certo, a mio parere, un merito quanto invece un pericolo...
chissà mai perché google non ha rilasciato Google Chrome OS con una
AGPL?...

se poi si va a guardare l'architettura del sistema
(https://secure.wikimedia.org/wikipedia/en/wiki/Chromium_OS#Architecture)
allora vengono i brividi a pensare a cosa stiamo andando incontro: il
giorno in cui avremo sistemi *solo* TC & CLOUD si avvicina a grandi
passi...

ciao

[ Please, do not send my key to any keyserver! ]