[AcLab] Track Me Not!

Shark the_shark a nitroteam.biz
Mar 23 Nov 2010 08:32:39 UTC

On Tue, Nov 23, 2010 at 02:06:16AM +0100, santec a riseup.net wrote:
> Mentre spesso Google risponde a esigenze reali con soluzioni pericolose,
> in questo caso risponde a esigenze assolutamente inesistenti...

Mmm, guardandomi in giro molta gente che conosco quando accende il
computer non usa molto piu` che il browser con le solite tab aperte, e
anche ora che sto lavorando con degli altri per un altro progetto si sta
pensando di tenere tutto su google document & co.

Guardandomi intorno non ci sono valide alternative, e` inutile tirarcela
inutilmente.

> E' anche vero che ormai, se solo ci fosse l'intenzione di farlo, ovunque
> gruppi di amici/conoscenti/vicini/colleghi potrebbero organizzarsi e
> metter su dei piccoli server casalinghi. A gestirli sarebbero persone che
> si conoscono, si vedono in faccia e si fidano l'un l'altra. Ci potrebbero
> installare server di posta, webmail, server di chat, software di
> sincronizzazione e altro. Così addio ai vari gmail, la chat di microsoft,
> google docs etc etc. E poi ci si può mettere un anomizzatore e delle
> regole iptables che blocchino per tutti il traffico verso i server di
> [...]

Come ho sempre detto, questo lo si puo` fare (e lo faccio gia`) con un
gruppo di amici informatici "ristretto", ma non lo puoi espandere alla
gente comune.  Se un gruppo di amici vuole fare un qualcosa per sentirsi
ora come ora usa un gruppo su facebook.