[AcLab] Track Me Not!

santec a riseup.net santec a riseup.net
Mar 23 Nov 2010 09:42:16 UTC

> On Tue, Nov 23, 2010 at 02:06:16AM +0100, santec a riseup.net wrote:
> Mmm, guardandomi in giro molta gente che conosco quando accende il
> computer non usa molto piu` che il browser con le solite tab aperte, e
> anche ora che sto lavorando con degli altri per un altro progetto si sta
> pensando di tenere tutto su google document & co.
>
> Guardandomi intorno non ci sono valide alternative, e` inutile tirarcela
> inutilmente.

Nella mia esperienza limitata (io, i miei amici, i posti di lavoro dove
sono stato) non č cosė: si usa il cloud purtroppo, ma non conosco nessuno
che trovi utile un sistema operativo finto.

> Come ho sempre detto, questo lo si puo` fare (e lo faccio gia`) con un
> gruppo di amici informatici "ristretto", ma non lo puoi espandere alla
> gente comune.  Se un gruppo di amici vuole fare un qualcosa per sentirsi
> ora come ora usa un gruppo su facebook.

Ma cos'č questa gente comune?

Io non vedo ostacoli pratici. Con le distribuzioni GNU/Linux pių comuni e
l'aiuto dei forum, probabilmente lo saprebbe fare qualsiasi 16enne. Magari
sbaglierebbe qualcosa, ma niente in confronto ai disastri che accadono
fidandosi dei servizi cloud (blog cancellati senza preavviso perchč FORSE
hai violato un copyright, indirizzi mail venduti, server irraggiungibile e
tra poche ore devi consegnare il lavoro...).

Che poi usino Facebook lo stesso č un altro discorso.