[AcLab] Track Me Not!

Shark the_shark a nitroteam.biz
Mar 23 Nov 2010 10:05:47 UTC

On Tue, Nov 23, 2010 at 10:42:16AM +0100, santec a riseup.net wrote:
> Nella mia esperienza limitata (io, i miei amici, i posti di lavoro dove
> sono stato) non č cosė: si usa il cloud purtroppo, ma non conosco nessuno
> che trovi utile un sistema operativo finto.

Hai ragione da questo punto di vista, cioe`, conosco anche io gente che
trova inutile un (come lo chiami tu) "sistema operativo finto", pero`
poi li guardi lavorare e non usano altro che un browser, allora ti viene
un po` da prenderli per il culo :-).

> Io non vedo ostacoli pratici. Con le distribuzioni GNU/Linux pių comuni e
> l'aiuto dei forum, probabilmente lo saprebbe fare qualsiasi 16enne. Magari
> sbaglierebbe qualcosa, ma niente in confronto ai disastri che accadono
> fidandosi dei servizi cloud (blog cancellati senza preavviso perchč FORSE
> hai violato un copyright, indirizzi mail venduti, server irraggiungibile e
> tra poche ore devi consegnare il lavoro...).

Il tempo caro mio, se io devo decidere quale strumento utilizzare per
contattare i miei amici deciderei senza pensarci due volte ad una
mailing list, allora mi metto li`, metto su un serverino con postfix e
mailman e ho la mia mailing list.

Pero` questo si chiama sbattimento, che io ce l'ho e non ho problemi a
farlo, ma il 16enne qualunque non sa nemmeno cosa sia una mail,
figuriamoci una mailing list.

E` capitato ad un mio amico che da ripetizioni a ragazzi delle superiori
di averne uno che gli ha chiesto "ci sentiamo su facebook per metterci
d'accordo?" e lui ha risposto "no, mandami una mail che e` meglio per
me", e la risposta l'ha spiazzato "cos'e` una mail?".

Tenendo presente che _devi_ avere una mail per iscriverti a facebook, e
la inserisci ogni volta che fai un login questa e` la generazione di
oggi, e vorresti convincerli a mettere su un serverino in casa per
contattare gli amici? :-)