[AcLab] squeeze

santec a riseup.net santec a riseup.net
Mer 9 Feb 2011 16:15:11 UTC

Ne parlavano da anni, era ora che prendessero questa importante decisione!
Sinceramente credevo che non sarebbe mai successo. L'inclusione dei
firmware nonfree nel repo principale era il motivo più importante perciò
criticavo Debian, perciò è chiaro che mi fa piacere e che, in parte, il
mio atteggiamento verso Debian cambierà.

Ora spero anch'io, come la FSF, che altre distro seguano l'esempio di
Debian (e possibilmente vadano oltre) e che Debian smetta di mantenere i
repo nonfree. Non sarebbe un danno per Debian, casomai sarebbe un danno
per i progetti non liberi, che così sarebbero costretti a diventare
liberi. Infatti anche se Debian non è tra le distro più diffuse è comunque
molto usata, e molte altre distro la usano come punto di riferimento:
nessuno che voglia fare soldi con software per GNU/Linux può permettersi
di restarne fuori!

Tra l'altro, per quanto la cosa non mi faccia piacere, non si può dire che
questo cambiamento di policy renderebbe impossibile installare i pacchetti
non liberi su Debian!!! Semplicemente, un utente-scimmia dovrebbe andare
sul sito del produttore, scaricare il pacchetto e fare doppio click...
esattamente come fa qualsiasi 12enne quando installa emule su windows! Su,
Debian, un po' di coraggio! :)