[AcLab] squeeze

Shark the_shark a nitroteam.biz
Mer 9 Feb 2011 20:09:11 UTC

On Wed, Feb 09, 2011 at 05:15:11PM +0100, santec a riseup.net wrote:
> Ne parlavano da anni, era ora che prendessero questa importante decisione!
> Sinceramente credevo che non sarebbe mai successo. L'inclusione dei
> firmware nonfree nel repo principale era il motivo più importante perciò
> criticavo Debian, perciò è chiaro che mi fa piacere e che, in parte, il
> mio atteggiamento verso Debian cambierà.

L'aveva detto l'attuale DPL che se fosse stato eletto avrebbe tolto i
firmware, e ha mantenuto la promessa.

> Ora spero anch'io, come la FSF, che altre distro seguano l'esempio di
> Debian (e possibilmente vadano oltre) e che Debian smetta di mantenere i
> repo nonfree. Non sarebbe un danno per Debian, casomai sarebbe un danno
> per i progetti non liberi, che così sarebbero costretti a diventare
> liberi. Infatti anche se Debian non è tra le distro più diffuse è comunque
> molto usata, e molte altre distro la usano come punto di riferimento:
> nessuno che voglia fare soldi con software per GNU/Linux può permettersi
> di restarne fuori!

Mmm, mi sembra un po` estremista come cosa, fai fatica a togliere
spudoratamente tutti i software non free, per darti un'idea, giusto ieri
al nostro LUG c'e` un tipo che si e` presentato che doveva installare
Linux su pc un po` datati, e io ho pensato di metterci l'ultima debian,
una volta installata la prima cosa che voleva erano flash e skype (che
tra l'altro non e` nei repository di Debian come in nessun'altra
distribuzione).

Salot