[AcLab] squeeze

Ven 11 Feb 2011 20:17:13 UTC

Il giorno giovedì 10/02/2011 11:48:36 CET
santec a riseup.net ha scritto:

> Io ho avuto una volta problemi di driver, una volta ho dovuto
> installare un dbms non libero per lavoro (lo nominiamo? no, basta
> dire che è il peggiore eticamente, e non appartiene a M$... credo si
> sia già capito :) )

si è capito benissimo ;-)
... ma ci tocca pur di mangiare, per cui evito di tediarvi con ciò che
mi tocca per lavoro...

> e una volta ho proprio dovuto installare Debian,
> perchè l'hard disk era danneggiato e gNewSense non si installava. Non

successo anche a me: un vecchio portatile con pochissime risorse
(500MHz, RAM 192MB, Viedo 16MB) e l'installer di gNS-2.3 è solo in
modalità grafica...

> ho idea del perchè Debian si sia installato, ma ha funzionato.

hum... forse la versione del partizionatore e/o l'uso che ne fa
l'installer...

> Si, ma tutto l'hardware disponibile è prodotto a fini commerciali e lo
> stesso si può dire dei driver che lo fanno funzionare... Linux è
> prodotto grazie ai finanziamenti (nonostante Torvalds nel suo libro
> dica che Linux per lui non è un lavoro... ma porco qua e porco là, se
> vuoi fare i soldi falli, non ti torturerò per questo, ma perchè devi
> far finta di essere un nerd idealista???),

(anche a me questa cosa -essere preso in giro- fa inca##are molto...)

> anche Linux Libre quindi
> è basato su software commerciale, e TheHURD stando a quanto si legge
> in giro non è stabile e comunque è sconsigliato in ambienti di
> produzione.

già... instabile e soprattutto incompleto :(

> Insomma, io direi che rifiutarli in modo integrale (ista
> non mi piace ;) ) non sia possibile.

il senso era: con assoluta intransigenza
(passatemi "integralista" come un refuso :) )

> Almeno non senza una rivoluzione.

eh :)

comunque, intanto che il resto del mondo si sveglia, possiamo iniziare
a portarci avanti per noi stessi, almeno per quanto ci è possibile
fare...

> Detto questo, sto utilizzando gNewSense in live-cd per non essere
> costretto a usare Debian (vedi problema esposto sopra), quindi non
> dirmi che sottovaluto il problema nel "qui e ora" :)

mai detto né pensato! :)

(fsf )
> Sul fatto che, se non ci fossero loro, oggi vivremmo tutti molto
> peggio sono d'accordo anch'io. Ma credo anche che ostacolino un
> cambiamento più radicale.

anche questo è purtroppo vero (in questo senso parlavo infatti di
approccio integrale e intransigente: andare "oltre" fsf ecc.)

> per non parlare del fatto che, tolto Stallman che è comunque molto
> moderato, non ce n'è uno che si preoccupi di parlare dei MOTIVI
> PROFONDI per cui usare una licenza libera è così importante...

uhm... a dire il vero qualcuno c'è, anche dentro fsf... ma diciamo che
o ha un tono di voce basso o che le parole si perdono nel rumore di
fondo...

saludi a tottus!

[ Please, do not send my key to any keyserver! ]