[AcLab] squeeze

santec a riseup.net santec a riseup.net
Gio 10 Feb 2011 10:48:36 UTC

>  beh... io ho sempre evitato di usare qualsiasi pacchetto proprietario,
>  anche se in un paio di occasioni sono stato costretto a installare un
>  driver non libero: trattavasi di portatili un po' datati (difficili da
>  adeguare come hardware) per cui la scelta era tra buttarli (= spreco,
>  inquinamento, RAEE ecc.) o adattarsi...

Io ho avuto una volta problemi di driver, una volta ho dovuto installare
un dbms non libero per lavoro (lo nominiamo? no, basta dire che è il
peggiore eticamente, e non appartiene a M$... credo si sia già capito :) )
e una volta ho proprio dovuto installare Debian, perchè l'hard disk era
danneggiato e gNewSense non si installava. Non ho idea del perchè Debian
si sia installato, ma ha funzionato.

>  già... ma fintantoché non si adotta fermamente un approccio "radicale"
>  su software e hardware non liberi (=rifiutarli in modo intergale e
>  integralista), non ci sarà mai alcuna distro libera da software
>  commerciali e i produttori continuaranno a vendere hardware non libero
>  (con firmware/driver binari) fintantoché che c'è chi li compra...

Si, ma tutto l'hardware disponibile è prodotto a fini commerciali e lo
stesso si può dire dei driver che lo fanno funzionare... Linux è prodotto
grazie ai finanziamenti (nonostante Torvalds nel suo libro dica che Linux
per lui non è un lavoro... ma porco qua e porco là, se vuoi fare i soldi
falli, non ti torturerò per questo, ma perchè devi far finta di essere un
nerd idealista???), anche Linux Libre quindi è basato su software
commerciale, e TheHURD stando a quanto si legge in giro non è stabile e
comunque è sconsigliato in ambienti di produzione. Insomma, io direi che
rifiutarli in modo integrale (ista non mi piace ;) ) non sia possibile.
Almeno non senza una rivoluzione.

Detto questo, sto utilizzando gNewSense in live-cd per non essere
costretto a usare Debian (vedi problema esposto sopra), quindi non dirmi
che sottovaluto il problema nel "qui e ora" :)

>  mi pare invece che tu sia anche troppo ottimista: secondo me (sulla
>  base anche di lunga e diretta esperienza di lavoro) il "livello" medio
>  degli umani è decisamente basso rispetto a queste cose (che non sono
>  tecniche: si tratta di avere iniziativa, cusriosità, autonomia, voglia
>  di autorganizzarsi ecc.)... leggere la marca, cercare il "driver",
>  scaricarlo e installarlo è decisamente troppo per quasi tutti... il
>  99.9% neanche pensa a leggere la marca, figuriamoci il resto...

Mah, non so, a me non sembra di vedere questo, però può darsi che hai
ragione tu...

>  capisco e, di fondo, concordo con te... ma vale più o meno lo stesso
>  discorso fatto per debian: non sono "perfetti" ma senza credo sarebbe
>  decisamente peggio...

Sul fatto che, se non ci fossero loro, oggi vivremmo tutti molto peggio
sono d'accordo anch'io. Ma credo anche che ostacolino un cambiamento più
radicale. Spostano l'attenzione dal fatto che il software venga prodotto
per meri interessi personali violando la libertà di tutti, al fatto che è
stata scelta una licenza o un'altra; per non parlare del fatto che, tolto
Stallman che è comunque molto moderato, non ce n'è uno che si preoccupi di
parlare dei MOTIVI PROFONDI per cui usare una licenza libera è così
importante...

Saludos