[AcLab] R: licenza per racconto-gioco

Angelo Rosina angros47 a yahoo.it
Mer 1 Giu 2011 16:23:13 UTC

--- Mer 1/6/11, santec a riseup.net <santec a riseup.net> ha scritto:

> Sė, come dicevo il mio dubbio non č cosa fare con Idra,
> ma con la mia
> avventura.
> Sono propenso a credere che tu abbia ragione (questo
> implicherebbe che le
> semplicissime funzioni di Idra vanno considerate come tag
> HTML, che
> influenzano solo la PRESENTAZIONE del contenuto, e non la
> sua logica), ma
> vorrei esserne sicuro.

Per essere sicuro, potresti anche fare una cosa, se Idra lo permette (non so, non avendolo mai usato): metti tutti i testi della tua avventura in un file, e tutti i comandi attinenti alla logica del gioco in un altro file.
E poi metti due licenze diverse (GPL per la parte logica, CC per la parte testuale).

Tra l'altro, se riesci a separare il codice dal testo in questo modo, rendi anche la vita pių facile a chiunque, in futuro, volesse tradurre la tua avventura in un'altra lingua (potrebbe farlo anche senza saper usare Idra, perchč avrebbe solo da modificare un file di testo: e inoltre non rischierebbe di cambiare la logica di gioco per errore)