[AcLab] R: licenza per racconto-gioco

Mer 1 Giu 2011 20:10:34 UTC

Il giorno mercoledì 01/06/2011 17:23:13 CEST
Angelo Rosina <angros47 a yahoo.it> ha scritto:

> Per essere sicuro, potresti anche fare una cosa, se Idra lo permette
> (non so, non avendolo mai usato): metti tutti i testi della tua
> avventura in un file, e tutti i comandi attinenti alla logica del
> gioco in un altro file.

E' esattamente la stessa cosa che ho pensato leggendo la email iniziale
del thread di santec, fermo restando che è da capire se la cosa è
fattibile tecnicamente (immagino proprio di sì) e praticamente (non so
valutare quanto lavoro possa richiedere, nel caso specifico, la
"separazione" tra codice e testo... suppongo non sia una cosa
tanto veloce)

> E poi metti due licenze diverse (GPL per la
> parte logica, CC per la parte testuale).

codice: Idra è GPLv2... non ho ben capito se GPLv2 "strict" o se "GPLv2
or later versions": nel primo caso il codice modificato non può essere
(A)GPLv3, nel secondo caso invece sì...
http://www.gnu.org/licenses/gpl-faq.html#AllCompatibility

parte testuale: beh, qui le possibilità possono essere tante...
la Free Art 1.3 http://artlibre.org/licence/lal/en
la CC BY-SA 2.5 IT o 3.0 Unported
la CC BY-NC-SA 2.5 IT o 3.0 Unported
la WTFPL 2 http://sam.zoy.org/wtfpl/
ecc.
(ma credo che su questo santec ne sappia più di me...)

> Tra l'altro, se riesci a separare il codice dal testo in questo modo,
> rendi anche la vita più facile a chiunque, in futuro, volesse
> tradurre la tua avventura in un'altra lingua (potrebbe farlo anche
> senza saper usare Idra, perchè avrebbe solo da modificare un file di
> testo: e inoltre non rischierebbe di cambiare la logica di gioco per
> errore)

concordo

ps: un vero piacere risentirvi su questa lista!

un abbraccio

[ Please, do not send my key to any keyserver! ]