[AcLab] microsoft horror picture show

Shark the_shark a nitroteam.biz
Mer 8 Giu 2011 15:01:48 UTC

On Wed, Jun 08, 2011 at 04:48:07PM +0200, al3xu5 / dotcommon wrote:
> a parte gli scherzi, le più recenti "evoluzioni" tecnologiche,
> decisamente in direzione cloud da un lato e verso la morte dei
> desktop/laptop personali dall'altro, mi preoccupano moltissimo: non
> riesco a vedere altro che un futuro pieno di nubi nerissime, un cielo
> cupo e opprimente... al solo pensarci già mi manca l'aria...
>
> Aclab è stato molto molto profetico... pensavo... credete possa avere
> un qualche senso pensare di farlo "rinascere", magari riconsiderandone
> le basi, le forme, gli obbiettivi?

Io ieri sera ho visto il keynote del WWDC, dove hanno presentato iCloud.

Premetto che non sono un fan di Apple e lo dovreste sapere, pero` i
keynote me li guardo sempre, perche` sono sempre interessanti le novita`
tecnologiche che inseriscono (teniamo presente che ora sono due le
azienda al mondo che fanno ricerca: Google ed Apple).

Oggi mi sono tornate in mente le novita` partorite dall'Apple, e
soprattutto iCloud (le altre non mi interessano molto in quanto non
possiedo un iDevice)

E` vero che oggigiorno molte persone hanno vari computer e magari un
cellulare (con Android o iOS la maggior parte), e la sincronizzazione
dei dati e` da sempre stata un problema, tanto e` vero che io ora ho
solo il mio fidato portatile e basta.

Allora stavo pensando: sarebbe possibile riprodurre iCloud sotto Linux?

Cioe`, che ne dite di scrivere un qualche software pensato per la
sincronizzazione di due o piu` computer, specifici ovviamente per alcuni
software (poi magrai espandibile facilmente per altri software)?
Le cose si salvano su una "nuvola", come sempre, pero` in questo caso la
nuvola e` un server ssh sotto il nostro pieno potere.

Che ne dite?  Devo ovviamente trovare il tempo per pensarci meglio
all'implementazione, pero` secondo me sarebbe fattibile (e mooolto
comoda).