[AcLab] microsoft horror picture show

Federico Razzoli santec a riseup.net
Mar 21 Giu 2011 08:51:24 UTC

> (teniamo presente che ora sono due le
> azienda al mondo che fanno ricerca: Google ed Apple).

Mah... forse dipende da che tipo di ricerche intendi :)

> Allora stavo pensando: sarebbe possibile riprodurre iCloud sotto Linux?
>
> Cioe`, che ne dite di scrivere un qualche software pensato per la
> sincronizzazione di due o piu` computer, specifici ovviamente per alcuni
> software (poi magrai espandibile facilmente per altri software)?
> Le cose si salvano su una "nuvola", come sempre, pero` in questo caso la
> nuvola e` un server ssh sotto il nostro pieno potere.
>
> Che ne dite?  Devo ovviamente trovare il tempo per pensarci meglio
> all'implementazione, pero` secondo me sarebbe fattibile (e mooolto
> comoda).

Anche se non condivido, mi sembrava brutto lasciare la tua mail senza
risposta.

Il problema, per come la vedo io, è proprio che nessuno deve avere questo
potere, non che debbano averlo degli informatici illuminati!
Io non ti conosco così bene da sapere cosa succederà se noi oggi
implementiamo un "iCloud alternativo", tra due mesi avrà milioni di utenti
e fra tre mesi Google ci offrirà una quantità di soldi inimmaginabile per
avere accesso ai loro dati. Anzi, non so nemmeno cosa farei io... ebbene
sì, lo confesso: sono un essere umano :)

Per la sincronizzazione esistono già dei software liberi, o comunque open
source. Mi sembra di ricordare che ce n'è almeno uno GPL2 fatto da Novell.
Certo, forse non sono specifici per gli iXXX, e usarli implica che devi
scaricarli e installarli su uno dei tuoi computer. Ma non è così
drammatico...