[AcLab] Antropometria

Mar 28 Giu 2011 21:22:52 UTC

Il giorno lunedì 27/06/2011 19:55:31 CEST
Angelo Rosina <angros47 a yahoo.it> ha scritto:

> Volevo sollevare un problema che è stato abbastanza trascurato:
> [...]
> cosa si può fare anche con una banale telecamera di sorveglianza:
> avete presente programmi come iPhoto, PiCasa, o il sistema di tagging
> automatico di facebook? Questi programmi, da una foto, sono in grado
> di dire chi sono le persone raffigurate (sfruttano algoritmi di
> riconoscimento facciale).
> [...]

ciao angelo

hai perfettamente ragione: il problema c'è ed è molto serio

personalmente non credo di averlo "trascurato", nel senso che lo ho
ben presente e da molto tempo...

> Un sistema del genere sarebbe in grado di seguiri i movimenti di
> chiunque con una buona approssimazione, anche se non si hanno
> microchip o altri oggetti simili addosso.

per ora... una mia "paura" è che piano piano (ma neanche tanto) il
microchip/rfid addosso ce lo metteranno a tutti...

pensa ai vari progetti di carte di identità, ai biglietti
bus/aereo/treno "intelligenti" ecc. e pensa alla sempre maggiore
diffusione delle reti wifi (per assurdo capiranno prima o poi che il
"blocco" del wireless "libero" dovuto al decreto pisanu gli va contro:
meglio tutto "open" così ci geolocalizzano tutti in tempo reale)

e (altra mia "paura fantascientifica", ma anche no) si finirà che il
microchip ce lo ficcheranno sottopelle (già lo fanno in qualche
luogo di lavoro, mi pare in cina...)

> Inoltre, avete mai notato che alcune telecamere di sorveglianza hanno
> una serie di led attorno all'obiettivo?
> [...]
> Quindi, tenete presente che si può essere ripresi praticamente
> ovunque.

giorno e notte...

> Inoltre, non c'è solo l'immagine del volto, per identificare una
> persona: anche le proporzioni (lunghezza delle braccia, delle gambe,
> altezza...) forniscono informazioni utili.

già... camuffarsi serve fino a un certo punto...

> [...]
> Tra l'altro, al momento attuale, la legge non offre molte
> tutele al cittadino che ci tiene alla privacy: [...]

sulle leggi a tutela delle persone e della libertà non ci farei molto
affidamento, né ora né mai...

> Ci sono delle norme che regolamentano la possibilità di riprendere
> una persona in strada, o in luoghi aperti al pubblico? Ci sono dei
> limiti al modo in cui le immagini possono essere analizzate? Chi deve
> avere il permesso di esaminarle?

si le leggi ci sono... il primis il D.Lgs. 196/2003 (CODICE IN MATERIA
DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI) e tutta la normativa
"correlata" (circolari, comunicazioni e deliberazioni del garante
privacy ecc.) ma, ripeto, servono a ben poco...

comunque, dai uno sguardo qui:
Garante Privacy
http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1311248
InterLex - INDICE SISTEMATICO
http://www.interlex.it/ricerche/indsist.htm

> Credo che siamo tutti d'accordo che l'uso di tali sistemi per fini
> commerciali dovrebbe essere assolutamente vietato. E che l'uso da
> parte delle forze dell'ordine dovrebbe essere regolamentato (ad
> esempio, per monitorare gli spostamento di una persona senza il suo
> consenso dovrebbe essere necessario un mandato del giudice... e
> probabilmente anche un avviso di garanzia).

certo che siamo d'accordo... il problema è che poi, nel sistema
di potere e dominio capitalista in cui viviamo, il fine commerciale
prevale sempre sui reali interessi delle persone e i fini di controllo
e repressione poliziesca "superano" sempre qualsiasi legge (un esempio
attuale: l'AGCOM potrà sequestrare siti e blog SENZA il mandato di un
giudice... alla faccia dell'art. 21 della costituzione...)

un saluto

[ Please, do not send my key to any keyserver! ]