[AcLab] Ubuntu Spyware: What to Do?

Shark the_shark a nitroteam.biz
Sab 15 Dic 2012 10:55:06 UTC

On Mon, Dec 10, 2012 at 05:35:11PM +0100, Federico Razzoli wrote:
> Sì, però diffondi una cosa che - da quel che ho capito - inganna
> l'utilizzatore medio. Nel senso che uno che usa il computer avendone una
> conoscenza superficiale non solo non disabilita quella funzionalità, ma
> probabilmente non sa nemmeno che le sue ricerche vengono inoltrate a terze
> parti.
>
> Il problema potrebbe anche non porsi se fosse opt-in... ma l'opt-out è
> sempre un imbroglio, secondo me...

Beh, quelle sono scelte di mercato. Non "inganni" l'utilizzatore medio
perche` non c'e` scritto da nessuna parte che se usi una qualunque
distribuzione di Linux sei sicuro che le tue ricerche non vengano
inoltrate a terzi.

Canonical ha fatto quella scelta li`, e oltre al fatto di non usarla e
spargere questa voce (cosa che poi non serve a niente perche`
l'ultilizzatore medio appunto lo utilizza il computer e non va in cerca
di queste cose) non c'e` nient'altro da fare.

Non ci vedo nessun imbroglio in questo, solo una scelta di Canonical
(che ovviamente non condivido).

> Invece se installi Mint eviti questo problema, ed eviti in generale quella
> m*** che chiamano immeritatamente "desktop environment" :)

Questo e` un altro discorso :-). Comunque Mint ha avuto un sacco di
notorieta` da quando Canonical e` passata ad Unity.