[AcLab] Ubuntu Spyware: What to Do?

Federico Razzoli santec a riseup.net
Lun 10 Dic 2012 16:35:11 UTC

> Ho letto l'articolo qualche sera fa e l'ho trovato molto interessante
> (dato che non sapevo di questo fatto) e concordo su (quasi) tutto quello
> che ha detto Stallman.

Anch'io

>   If you ever recommend or redistribute GNU/Linux, please remove Ubuntu
>   from the distros you recommend or redistribute.
>
> Quando io invece direi: se vuoi mettere Ubuntu sai che c'e` questa cosa
> di default e se non ti piace la puoi disabilitare.

Sì, però diffondi una cosa che - da quel che ho capito - inganna
l'utilizzatore medio. Nel senso che uno che usa il computer avendone una
conoscenza superficiale non solo non disabilita quella funzionalità, ma
probabilmente non sa nemmeno che le sue ricerche vengono inoltrate a terze
parti.

Il problema potrebbe anche non porsi se fosse opt-in... ma l'opt-out è
sempre un imbroglio, secondo me...

Invece se installi Mint eviti questo problema, ed eviti in generale quella
m*** che chiamano immeritatamente "desktop environment" :)