[AcLab] Debian e FSF

Federico Razzoli santec a riseup.net
Mar 24 Lug 2012 10:18:15 UTC

Dall'epoca di quelle discussioni, ho rivisto parecchie delle mie opinioni.
Non incentivo più l'uso di distribuzioni 100% libere, perché non credo ne
esistano. E i motivi sono questi:
* Per la FSF non è libero ciò che non può essere venduto. Le distribuzioni
"100% libere" quindi eliminano dai loro repo i software con licenza MAME o
simili. Io capisco che la mia posizione possa non essere condivisa
(secondo me non è libero ciò che viene venduto), ma boicottare chi vuole
che il suo lavoro resti gratuito mi sembra proprio stupido...
* La FSF tuona contro il cloud computing, ma le distro che sostiene hanno
un sacco di software e librerie per il cloud. Non esistono, per quanto ne
so, distro libere dal cloud. Non solo: cerco sempre di mettere
l'attenzione sul fatto che molte persone NON SANNO se stanno usando
programmi in locale o in remoto (esempi: le app, le estensioni dei
browser, certe web-app...). Questo vale sempre per l'utente inesperto, e
non raramente per l'utente esperto. Che non si cerchi nemmeno di avvertire
l'utente che sta facendo processare i suoi dati a una multinazionale, non
lo posso accettare da chi si proclama paladino della libertà.
* La FSF pone tutta l'attenzione alle licenze. Ma ci sono altre questioni
da considerare, che a volte sono più importanti. E vanno considerate con
il buon senso tipico dell'essere umano, non applicando rigidamente quattro
condizioni booleane. (ehi, questa frase mi è venuta proprio bene!)
* Ripetiamo i primi 3 punti non più in termini assoluti, ma comparativi.
Esempio: davvero qualcuno pensa che la LGPL2 (accettata dalla FSF) sia più
libera della licenza MAME?

Ultimo ma non ultimo, non sono più convinto che la posizione di Debian sia
poi così sbagliata. Certo, dal momento che va contro il suo stesso
contratto sociale, non mi sembra proprio indice di buona fede... Ma  un
repo non-free disabilitato per default, e il fornire informazioni
riguardanti i driver non-free (posto che comunque, qualunque sia il
motivo, STAI GIA' USANDO hardware non libero), giustifica il fatto che
Debian venga messa allo stesso livello di CentOS? Mah, non sono più così
convinto.

Detto questo: non è la prima volta che Debian si mostra interessata al
problema del software non libero incluso nei suoi repo. A volte fa passi
in avanti (eliminando i blob dal kernel), altre volte fa passi indietro
(rimettendoceli), in generale mi sembrano piuttosto combattuti.
L'articolo si concentra sul riprovare per l'ennesima volta a seguire le
direttive della FSF... ma in caso di fallimento, prospetta anche
(finalmente!) quella che mi sembra l'unica strada onesta per Debian:
chiarire come e perché gli sviluppatori scelgono di non rispettare le
linee guida. Quando e se lo faranno, ogni individuo interessato a Debian
potrà farsi un'idea precisa di cosa sta usando, del perché alla FSF quella
distro non piace, e prendere una decisione ragionata.

Secondo me è curioso che ci siano voluti 20 anni perché qualcuno facesse
questa proposta. Ora vediamo quanti ce ne vogliono prima che venga
applicata...