[AcLab] la grande truffa di facebook

Shark the_shark a nitroteam.biz
Ven 18 Maggio 2012 21:23:58 UTC

Chi non muore si risente :-).

On Fri, May 18, 2012 at 03:35:35PM +0200, Federico Razzoli wrote:
> Facebook in borsa, ecco qualche dato:
> http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2012-05-18/facebook-debutta-nasdaq-073705.shtml?uuid=AbZvIHeF
>
> Non tirate fuori la solita scusa "non ci capisco niente": io sono stupido
> e tutto questo l'ho previsto mesi fa, una persona intelligente lo capisce
> immediatamente :)
> Ma se siete pigri, una frase riassume tutto:
> "Detto altrimenti: gli investitori pagano 110 dollari per ciascuno dei
> circa 900 milioni di utenti di Facebook, che al momento generano solo 4
> dollari a testa."

Scusa, ma io veramente sono stupido. Non ci capisco niente di finanza e
fortunatamente non ho soldi e quindi mi preoccupo solo di arrivare a
fine mese con quello che mi danno.

Non ho idea pero` di cosa cambi le cose questo. Ora ogni utente di
facebook "vale" di piu` per il social network? Quindi possono vendere la
pubblicita` a prezzi piu` alti?

> [...]
>
> Evidentemente si stanno preparando ad arricchirsi nonostante il crollo,
> forse imminente, del loro valore reale. Infatti le aziende pubblicitarie
> cominciano a mollarli, ma investono decine di milioni all'anno per pagare
> redattori che lavorano alle loro pagine Fb ottenute gratuitamente. E gli
> utenti calano in tutti i paesi in cui Facebook è usato da più tempo. E
> questo per Facebook è un problema, lo dimostra il fatto che per eliminare
> un contatto a volte bisogna aspettare un feedback di 30 secondi che
> certamente non è dovuto a problemi tecnici.

Sai che io pero` questo calo non lo vedo (parlando con amici lo usano
tutti e sempre di piu`).

E poi quelli che mollano facebook dove vanno? Perche` sicuramente non
possono farne a meno.

Dalla pagina di wikipedia leggo che gli utenti _ATTIVI_ sono 901
milioni! Vicini al miliardo!
Considerando che in Cina non lo utilizzano, in indonesia e quei posti
li` nemmeno e poco anche in sud america, alla fine quelli che lo
utilizzano di piu` sembrano gli europei e gli americani, e questo
significa che c'e` una percentuale mostruosa di utenti di facebook!

> Insomma, Fb riuscirà da solo a fare più danno dei mutui subprime e del
> petrolio negli anni 90... E la gente compra, compra, con lo stesso spirito
> con cui gli indigeni vendevano le loro terre per qualche specchietto, due
> palloni e una manciata di biglie.

Continuo a non capire il perche`.

> Almeno lo specchio, se uno non l'ha mai visto, sembra magico. Facebook
> invece si vede subito che è una cagata...

Invece secondo me bisogna vederla da un altro punto di vista. Noi
Facebook lo vediamo come una cosa cattiva (per milioni di ragioni), ma
io piuttosto non mi preoccupo di quello, ma del fatto che 901 milioni di
persone condividono tutta la loro vita su facebook! Ma sono proprio
cosi` disperati da non avere amici con cui parlarne? Devono dirlo a
tutti?

Sono piu` interessato a questo fatto io, che mi preoccupa molto di piu`
del fatto che poi facebook ci faccia soldi dietro.
Se ad esempio uno (e sara` successo un sacco di volte) e` cosi` furbo da
scrivere pubblicamente che il suo capo e` uno stronzo avendo il capo tra
gli "amici", penso che questa gente se la meriti tutta che facebook
venda i suoi dati in giro e che vengano licenziati il giorno dopo.