[AcLab] "ehi capo, passiamo al software libero?"

Federico Razzoli santec a riseup.net
Ven 2 Nov 2012 12:18:18 UTC

> Ma dato che ci sono tanti sostituti tu puoi anche mandarli a fanculo :).

E invito tutti a fare lo stesso :) Il problema è che il prodotto
mainstream è ancora MySQL. Penso sia solo questione di tempo, ma... QUANTO
tempo?
(ovviamente quando parlo di MariaDB è solo per comodità: se uno passa a
PostgreSQL o altro va benissimo, solo che la migrazione non è così facile,
devi riscrivere tutto l'sql server-side, rifare gli indici, ecc ecc ecc)

> Riguardo la mia esperienza, le PA non pagano gia` ora le licenze per Win
> e Office (pur utilizzandoli)! E tu sai in che comune abito, e anche il
> tuo ex comune usa la stessa filosofia :-).

Sì mi ricordo che a Modena la biblioteca e l'informagiovani hanno Debian,
ma ad esempio a Genova le biblioteche usano Windows, e l'ho visto usare
anche in ospedale. Da qui il mio incazzo: spendere soldi per due
infermieri in più no, spenderli per le licenze Microsoft sì??? Questo, a
casa mia, si chiama ammazzare la gente per risparmiare. E non mi interessa
se hanno i programmi fatti in Visual Basic.

Mi dicevano che a volte anche i concorsi pubblici chiedono esplicitamente
conoscenza dei "programmi Microsoft", il che tra parentesi non mi sembra
molto legale, ma tant'è...

f.