[AcLab] Parabola GNU/Linux

Shark the_shark a nitroteam.biz
Mer 28 Nov 2012 22:07:49 UTC

On Wed, Nov 28, 2012 at 10:13:43PM +0100, Federico Razzoli wrote:

> Oh, scusa! E' che tu fai "rispondi a tutti", allora vedendo il mio
> indirizzo penso sempre che hai risposto a me (ma in realtà c'è la lista in
> cc).

Anche tu puoi usare "rispondi a tutti" come default cosi` non sbagli mai :-).

> [...]
> una versione modificata di questi software, e che non abbiamo interesse a
> far conoscere ai loro clienti le modifiche che hanno apportato.
>
> La AGPL è diversa, perché chiede all'utilizzatore del software (la nuvola,
> o il server web) di rendere pubbliche le modifiche al software. Questo è
> buono, perché in effetti se questo venisse fatto, non avrei molte
> obiezioni al cloud computing. Ma è un vincolo teorico: come si può sapere
> se la nuvola sta utilizzando il software originale, oppure se l'ha
> modificato senza pubblicare le modifiche?? Non si può, ti devi fidare.

Ma se permetti questo si puo` dire anche per un sacco di altri software.
Ad esempio, un browser dovrebbe essere vietato nel tuo caso, perche`
quello che un browser fa e` fare una richiesta ad un server HTTP. E`
risaputo che Google usa una versione modificata di Apache, di cui tu
pero` non hai i sorgenti, allora secondo te tutti i software che fanno
una richiesta HTTP (pur non c'entrando con Apache) non sarebbero da
utilizzare?

C'e` gente che pensa di si`, infatti Stallman non usa un browser, ma li
considero estremisti e poco propensi a qualunque chiaccherata razionale.

> Per quanto riguarda il tuo client, sì. Ma chi elabora davvero i documenti,
> e li conserva fisicamente, è il server. E quello non posso studiarlo, non
> posso modificarlo e non posso ridistribuirlo... è proprietario a tutti gli
> effetti, no?

Certo, e` proprietario, ma comunque il mio software (che fa uso mediante
API del software proprietario) e` libero. Come dovrebbe essere
catalogato?