[AcLab] Parabola GNU/Linux

Federico Razzoli santec a riseup.net
Mer 28 Nov 2012 21:13:43 UTC

Sono molto stanco, spero di scrivere in italiano... :)

> Veramente io ho risposto in lista :-P.

Oh, scusa! E' che tu fai "rispondi a tutti", allora vedendo il mio
indirizzo penso sempre che hai risposto a me (ma in realtà c'è la lista in
cc).

> Riguardo a quei software, di perse` sono completamente liberi, pero`
> utilizzano (immagino) delle API pubbliche di qualche servizio online di
> cui il sorgente non e` open, giusto? O sto sbagliando?

Sì ci sono molte librerie client, non so dirti con certezza se il server a
cui si collegano a volte sia non-free. In realtà trattandosi di software
di rete, l'unica licenza che viene in tuo aiuto è la AGPL: le altre (GPL
compresa) non vietano al gestore della nuvola di modificare pesantemente
il software, né gli chiedono di rendere pubbliche quelle modifiche. E'
ragionevole pensare che, in molti casi se non in tutti, le nuvole abbiano
una versione modificata di questi software, e che non abbiamo interesse a
far conoscere ai loro clienti le modifiche che hanno apportato.

La AGPL è diversa, perché chiede all'utilizzatore del software (la nuvola,
o il server web) di rendere pubbliche le modifiche al software. Questo è
buono, perché in effetti se questo venisse fatto, non avrei molte
obiezioni al cloud computing. Ma è un vincolo teorico: come si può sapere
se la nuvola sta utilizzando il software originale, oppure se l'ha
modificato senza pubblicare le modifiche?? Non si può, ti devi fidare.

> In questo caso se io creo un software che mi permette ad esempio di
> vedere l'elenco dei documenti che ho salvato su Google Doc e lo rilascio
> sotto una licenza open e rilascio i sorgenti, quel software sarebbe da
> inserire o no? Per me si`, perche` quel software di perse` e`
> completamente open anche se utilizza dei servizi di Google che sono
> closed.

Per quanto riguarda il tuo client, sì. Ma chi elabora davvero i documenti,
e li conserva fisicamente, è il server. E quello non posso studiarlo, non
posso modificarlo e non posso ridistribuirlo... è proprietario a tutti gli
effetti, no?