[AcLab] Evoluzione delle licenze CC

al3xu5 / dotcommon dotcommon a autistici.org
Dom 23 Set 2012 12:17:55 UTC

Vi segnalo un dibattito in corso [1] circa la proposta di eliminare le
opzioni ND (Non-Derivative) e NC (Non-Commercial), in quanto
"proprietarie" (!?), nella prossima versione 4 delle licenze Creative Commons.

Le argomentazioni a favore della eliminazione di queste opzioni [2] non sono
facilmente liquidabili (come invece potrebbe sembrare a prima vista) e, forse,
non sono neanche del tutto campate per aria (v. in particolare la sezione
'What’s wrong with NC and ND?' in [2]).

Voi cosa ne pensate?

[1]
http://freeculture.org/blog/2012/09/19/the-future-of-creative-commons-examining-defenses-of-the-nc-and-nd-clauses/

[2]
http://freeculture.org/blog/2012/08/27/stop-the-inclusion-of-proprietary-licenses-in-creative-commons-4-0/

Personalmente:

ND - Nel caso di opere in cui l'autore esprime direttamente proprie idee,
pensieri e opinioni, credo sia cosa più che accettabile che questi voglia
"preservarle" in quanto tali e in quanto proprie...
Cioè: se nel mio blog scrivo un articolo in cui esprimo la mia posizione
politica su un certo tema, voglio che se qualcuno riporta l'articolo da
un'altra parte indicandomi come suo autore, lo faccia mantenendolo del tutto
"integro", senza alcuna modifica al testo nella sua interezza. E in questo non
ci trovo nulla di sbagliato. Magari (ma dipende dai casi) potrebbe anche andarmi
bene che si possa estrapolare una parte del testo o che lo si usi per farne un
opera derivata, ma in questo caso non voglio che il risultato mi venga in alcun
modo attribuito: non è opera mia.
Detto questo, si può anche discutere se la clausola "ND" sia effettivamente
adatta e idonea a soddisfare questo genere di esigenze dell'autore... e, nel
caso non lo fosse e la si volesse per questo eliminare nelle nuove versioni
della CC, allora però mi aspetterei che la discussione verta anche sul come
trovare una soluzione diversa per le opere di "opinione"...

NC - Un'altra cosa che credo sia più che accettabile è che l'autore di una
qualsiasi opera voglia diffonderla e condividerla (magari anche consentendo che
se ne facciano opere derivate) sottraendola però agli usi "economici".
Per esempio (gli esempi possibili sono infiniti): scrivo un manuale di
informatica per gli studenti del liceo scientifico in modo che non debbano
comprare un libro di testo "ufficiale", scrivo una studio sugli acquedotti che
mi viene pagato con soldi pubblici, scrivo un how-to su come usare un certo
software ecc. In tutti questi casi, voglio che l'opera sia pienamente
disponibile a chiunque senza alcun costo, voglio che nessuno se ne possa
appropriare, voglio evitare che chuinque ci possa lucrare sopra, in alcun modo
(anche indiretto, magari rendendola disponibile su un sito che guadagna con
degli ads pubblicitari)... e/o magari, più in generale, voglio "semplicemente"
sottrarre l'opera a qualsiasi impiego nell'ambito del sistema economico
capitalista a cui sono contrario. Comunque la si pensi, ritengo che questo tipo
di volontà di "preservare" in questo modo l'opera da parte dell'autore sia del
tutto accettabile (anche da parte di chi difende la "libertà" del "libero
mercato" capitalista, a meno di non voler rinunciare esplicitamente a queste
ipocrisie...).
A questo punto, come prima, si può anche discutere se la clausola "NC" sia
effettivamente adatta e idonea a soddisfare questo genere di esigenze
dell'autore... e, come prima, mi aspetterei allora che la discussione vada
oltre la semplice eliminazione della clausola "NC" e riguardi anche il come
trovare una soluzione per le opere "non economiche"...

Saluti

--
al3xu5 / dotcommon
Support free software! Join FSF: http://www.fsf.org/jf?referrer=7535