[AcLab] le distro libere....

Federico Razzoli santec a riseup.net
Gio 11 Apr 2013 00:37:52 UTC

Ricordate le cosiddette "free GNU/Linux distributions" approvate dalla FSF?
Non ne parlo in questa lista da moltissimo tempo, perché non le uso più.
Magari una volta o l'altra elencherò i motivi per cui quelle distro NON
sono più libere delle altre.

Ora mi limito a constatare una cosa: nessuna di loro si è preoccupata di
sostituire MySQL con MariaDB. O meglio, Parabola ha MariaDB, ma solo
perché prende i pacchetti da Arch. E se Arch non avesse fatto il salto,
Parabola userebbe Oracle MySQL? Quindi Arch ha una sensibilità maggiore di
Parabola, e tra le due la FSF sceglie di supportare Parabola? Vorrei che
Freud fosse vivo.

Questa teoria trova conferma esplicita in BLAG:
http://forums.blagblagblag.org/viewtopic.php?p=28823
All'epoca decisero di non usare MariaDB perché "it is not in fedora and
will not be in f16". Ora: se io mi differenzio da Alexus perché nel tempo
libero si diverte a strozzare i pinguini (è un esempio stupido), si
suppone che io non strozzi i pinguini. Ma se invece facciamo le stesse
cose, dove sta la differenza? Perché creare una distro derivata da Fedora,
se non prende nemmeno in considerazione l'idea di usare un pacchetto che
"non è in Fedora"? Unica spiegazione possibile: hanno molto tempo libero e
non riescono a farsi degli amici.

f.