[AcLab] le distro libere....

al3xu5 / dotcommon dotcommon a autistici.org
Gio 11 Apr 2013 21:30:19 UTC

Il giorno giovedì 11/04/2013 02:37:52 CEST
"Federico Razzoli" <santec a riseup.net> ha scritto:

> Ricordate le cosiddette "free GNU/Linux distributions" approvate dalla FSF?
> Non ne parlo in questa lista da moltissimo tempo, perché non le uso più.

ehemmm... a dire il vero neanche io :-)

sino a qualche tempo fa stavo usando gNewSense 2.3, basata su una oramai
presitorica LTS di Ubuntu (sic!), ma poi per tutta una serie di ragioni (non
solo tecniche ma anche "ideologiche") tra cui anche l'estrema lentezza nello
sviluppo (gNS 3.0, basata direttamente su Debian 6, ancora non c'è... e intanto
Debian che a lentezza non scherza, è ormai al traguardo della 7), ho finito per
mollare gNS e sto usando Debian wheezy (testing freezato)...

e Debian non è tra le "free GNU/Linux distributions" approvate dalla FSF...

> Magari una volta o l'altra elencherò i motivi per cui quelle distro NON
> sono più libere delle altre.

su questo concordo con te (non so se sulle stesse tue basi anche se
immagino che siano abbastanza simili)

senza fare a mia volta l'elenco dei motivi, aggiungo però che in genere le
"free GNU/Linux distributions" sono in genere "impostate" di base per
installare come default un sistema che "tende" a essere più "libero" di altre
distribuzioni (per esempio: uso di un kernel non blobbato)

voglio dire che tra Debian e Ubuntu, per quanto entrambe non siano "free
GNU/Linux distributions" (e per quanto non siano entrambe realmente libere a
prescindere da cosa dice FSF), ci passa comunque una bella differenza...

> Ora mi limito a constatare una cosa: nessuna di loro si è preoccupata di
> sostituire MySQL con MariaDB. O meglio, Parabola ha MariaDB, ma solo
> perché prende i pacchetti da Arch.

ma Arch non è free GNU/Linux, mentre Parabola lo è...
contraddizione mica da poco!

(questo genere di situazioni, per esempio, è per me uno dei motivi non elencati
di cui sopra...)

> E se Arch non avesse fatto il salto,
> Parabola userebbe Oracle MySQL? Quindi Arch ha una sensibilità maggiore di
> Parabola, e tra le due la FSF sceglie di supportare Parabola?

appunto!

> Vorrei che Freud fosse vivo.

ehehe... dai non esageriamo però!

> Questa teoria trova conferma esplicita in BLAG:
> http://forums.blagblagblag.org/viewtopic.php?p=28823
> All'epoca decisero di non usare MariaDB perché "it is not in fedora and
> will not be in f16". [...] Ma se invece facciamo le stesse
> cose, dove sta la differenza?

beh, da questo punto di vista non c'è tanta differenza... ma anche in
questo caso credo vada riconosciuto che, almeno come esito pratico, Blag e
Fedora non sono comunque la stessa cosa

> Perché creare una distro derivata da Fedora,
> se non prende nemmeno in considerazione l'idea di usare un pacchetto che
> "non è in Fedora"?

a dire il vero, Blag mi pare sia una delle pochissime distribuzioni che include
Icecat (che non è in Fedora) al posto di Firefox...

> Unica spiegazione possibile: hanno molto tempo libero e
> non riescono a farsi degli amici.

eheheh... purtroppo credo che la spiegazione sia molto più articolata e
complessa di così

provo a dire una cosa cercando di non farla troppo lunga:

credo che alla radice di tutte queste "contraddizioni" ci siano, da parte di
molti (troppi) di coloro i quali hanno un approccio "libero" rispetto al
software e alla rete, una certa carenza "culturale" o comunque un equivoco
"filosofico" di fondo e, più di tutto, un limite di consapevolezza politica
(per non dire di chi da un lato predica "open" e dall'altro razzola
esplicitamente e consapevolmente di "mercato", "profitto" e via dicendo)

mi pare, inoltre, che queste "contraddizioni" e/o "fraintendimenti" di fondo
siano in costante e continua crescita, anche perché le persone che hanno
maturato e mantengono un approccio "libero" forte rispetto al software e alla
rete sono numericamente (in assoluto come in percentuale) sempre di meno
(gli anni passano...) e sono sempre di più i "giovani" con un approccio
"moderno", ovvero debole, rispetto alla "libertà" digitale come alla libertà
delle persone

la conseguenza che mi pare quindi prevedibile, in un futuro abbastanza
prossimo, è quella di un forte declino, fino anche in pratica alla scomparsa,
del free software, qualsiasi cosa possa essere oggi la "visione" che ne ha la
FSF, così come quella che ne ha santec o che ne posso avere io o chiunque
altro...

mi sono dilungato troppo con questa apocalisse del software libero per cui la
chiudo qui...

ciao

ps: lo so, anche io mi contraddico da solo: prima critico FSF, poi (footer) la
supporto... tutto sommato però, meglio che FSF ci sia piuttosto che no...

--
al3xu5 / dotcommon
Support free software! Join FSF: http://www.fsf.org/jf?referrer=7535