[AcLab] datagate, due parole sul

Shark the_shark a nitroteam.biz
Mar 16 Lug 2013 19:35:59 UTC

Ciao Fede,

Nemmeno io ho seguito la vicenda, perche` ho mille cose piu` importanti
per la testa in questo momento. Ad ogni modo ti sconsiglio caldamente la
maggior parte degli articoli di quotidiani italiani a riguardo, che
sparano come al solito delle cazzate colossali oppure non fornisconi
nessun riferimento a quello che dicono.

Nella mia lista di articoli da leggere a riguardo (quando e se mai avro`
la voglia di farlo) ci sono principalmente quelli del Guardian, anche se
la meta` di essi poi gli hanno ritirati appunto perche` e` venuto fuori
che le fonti erano inattendibili. Riguardo a Microsoft + Skype ho questo
a riguardo

  http://www.guardian.co.uk/world/2013/jul/11/microsoft-nsa-collaboration-user-data

NOTA: Non l'ho ancora letto attentamente, come dicevo sopra e` nella
lista delle cose da leggere.

La mia idea da ignorante resta comunque che la maggior parte delle cose
sia stata tirata su come un gran polverone mediatico, infatti (come al
solito) a seconda di dove leggi le notizie trovi che l'NSA ha trovato un
bug nell'algoritmo dell'RSA e che invece hanno solo le comunicazioni di
skype (alcune) e qualche ricerca su Google con pero` degli ID che non
sono associabili a persone.

Faccio un esempio. Poco dopo tutto questo polverone e` venuta fuori la
notizia sui giornali (anche grossi) che esisteva un bug in facebook che
l'NSA avrebbe usato per avere accesso ai dati personali. Alla fine il
bug rivelava semplicemente l'email di un utente (che tra l'altro doveva
essere tuo amico) nel caso lui l'avesse messa privata. Come potete
vedere tra le due cose ne passa un bel po` di differenza!

In sostanza, anche lavorando nell'ambito della sicurezza sono abbastanza
tranquillo che l'NSA abbia sicuramente qualcosa e soprattutto so per
certo che se l'NSA (o qualunque ente governativo, di qualunque paese del
mondo) faccia una richiesta legale a qualunque grossa azienda per avere
informazioni su un account, questa gli viene accettata (e mi sembra
anche giusto), pero` il 90% del resto sono panzane che vengono fuori dai
media.

Salot