[AcLab] guerre inutili?

Shark the_shark a nitroteam.biz
Ven 18 Ott 2013 14:50:54 UTC

Ciao Fede,

On Thu, Oct 17, 2013 at 02:51:58PM +0200, Federico Razzoli wrote:
> Una volta si diceva che uno dei pregi del Software Libero è la
> libertà/varietà di scelta. Io ci credo fermamente: è bello che io possa
> usare Xfce, un altro può usare KDE, e una persona non troppo sveglia con
> un computer molto potente magari può usare GNOME (scherzo, non si
> offendano gli "gnomi"). Uno può usare Debian, un altro Fedora. Uno Midori,
> un altro Firefox.

Pienamente d'accordo con te!

> Se non fosse così, sarebbero ben pochi i vantaggi rispetto al software
> proprietario. Perché saresti costretto a tenerti un software che non ti
> piace, solo per mancanza di alternative. E non è come scrivono i nerd sui
> blog dei nerd, insomma non è vero che "se non ti piace ti fai un fork". E'
> come dire che se il Duomo di Firenze non ti piace puoi costruirne un
> altro.

Beh, non proprio. E` come dire che se il Duomo di Firenze non ti piace
puoi farne un clone (a zero costo) e ci fai la cupola a forma di pene.

> [...]
>
> Perché questa premessa? Perché non capisco la guerra tra OpenOffice.org e
> LibreOffice. Cioè, la capivo quando OOo si chiamava Oracle OOo. Ma ora che
> si chiama Apache OOo, proprio non capisco. Entrambi i progetti hanno pregi
> e difetti. Sia tecnici, sia come gestione. Pazienza, nel complesso il
> giudizio è positivo. Certo, è comunque giusto che ricevano critiche:
> ognuno dovrebbe riceverle dai suoi utenti, e poi venir loro incontro. Ma
> che si facciano la guerra tra loro, mi sembra stupido.
>
> Nel caso specifico, una pagina come questa mi mette TRISTEZZA:

Ho letto questo articolo

  http://www.libreitalia.it/regione-emilia-romagna-la-migrazione-perduta/

Non so se era quello a cui ti riferivi tu, ma leggendolo l'ho trovato
molto coerente. Ho incontrato Italo in varie occasioni, da quando c'era
solo Open Office (pre-Oracle) e anche poco tempo fa. Mi sembra che
quell'articolo abbia ben argomentato (portanto anche tante referenze)
vari punti (e falsita`) riguardo a Apache Open Office, che non sapevo
essere cosi` legato all'IBM.

> Entrambi i progetti accusano l'altro di essere controllato dalle aziende.
> Forse hanno ragione, questo tipo di marketing è proprio tipico di due
> aziende rivali. Mi ricordano i toni di Bill Gates e Ballmer contro
> GNU/Linux. Spero che la smettano al più presto e si concentrino sulla
> qualità dei prodotti, perché la comunità del software libero è fragile, e
> non ha bisogno di spaccarsi ulteriormente per queste scemenze.

Secondo me invece e` importante avere questo tipo di discussioni,
perche` possono venire fuori argomentazioni importanti. Stessa cosa hai
fatto tu con MySQL e MariaDB, portando le tue argomentazioni e referenze
a riguardo, e in questo modo ora si sta facendo con LibreOffice e Apache
OpenOffice.

Sono iscritto anche alla mailing list ErLug, e da qualche giorno e`
partito un thread/flame con il titolo "La regione E-R- passa a
openoffice?", puoi trovare gli archivi qua

  http://erlug.linux.it/pipermail/erlug/2013-10/threads.html

Non so su cosa sia incentrato il flame, dato che non ho ancora avuto
tempo di leggerlo, pero` magari stasera non avevi niente da leggere ;-).

> In particolare, se devo dirla tutta, spero che si decidano ad alleggerirli
> entrambi in modo DRASTICO :)

Concordo, ad ogni modo personalmente ho visto LibreOffice alleggerirsi
drasticamente rispetto ad OpenOffice dall'inizio.