[AcLab] gestione marchi

Lun 20 Gen 2014 23:45:52 UTC

Il giorno martedì 07/01/2014 18:09:04 CET
"Federico Razzoli" <santec a riseup.net> ha scritto:

> Salve a tutti e buon 2014.

Buon anno anche da parte mia a chiunque ci legga!

> Un anno dopo la fine del mondo e vent'anni dopo
> l'ultima mail che ha disturbato il lungo sonno della lista,

eheheh...

> provo a
> sollevare un argomento: i trademark del software e la loro proprietà.

argomento spinoso...

> [...]
> fondazioni non sono proprietarie dei marchi. [...]
>
> Andiamo per esempi.
>
> Linux [...]
> Apache [...]
> La MariaDB Foundation [...]
> [...] MySQL
> I marchi Ubuntu e Fedora [...]
> Debian, Arch Linux e svariati progetti liberi [...] è il caso di fidarsi?
> Certo, magari ho questo dubbio perché io non conosco le persone, mentre gli
> sviluppatori Debian li conoscono. Ma le cose possono cambiare.
>
> Cosa ne pensate? A chi dovrebbe appartenere un marchio? Come va gestito?

Riguardo ai marchi (esattamente come per "diritto" d'autore / copyright,
brevetti, proprietà industriale ecc.) ne penso quanto peggio possibile.

Sono dispositivi giuridici capitalistici che permettono a pochi di appropriarsi
di beni immateriali, sottraendoli al pubblico godimento per trarne potere e
profitti (o meglio, rendite) del tutto ingiustificate e immorali.

Semplicemente non dovrebbero esistere, tutti, senza eccezioni.

Faccio anche io un esempio.

DWG è un marchio registrato da Autodesk (quella di AutoCAD, il più diffuso
software per il Computer Aided Design).

Si tratta di un pseudo-formato binario e proprietario che purtroppo, per
ragioni puramente commerciali (analogamente a altri schifosi pseudo-formati
tipo .doc), è diventato uno standard "di fatto", diffusamente utilizzato
anche dalle PA (ministeri, enti locali, catasto ecc.) oltre che dai
professionisti del settore.

Autodesk impedisce a chiunque (con cause legali milionarie) di usare il termine
"dwg", e modifica spesso le "specifiche" del formato che è binario ("umanamente
illeggibile") e molto complesso.

Pure se ci sarebbero anche altri formati CAD utilizzabili, come per esempio il
DXF (che non è binario ed è "leggibile", pur essendo sempre di Autodesk), che
però ha "caratteristiche" diverse (nel DWG vengono memorizzate anche
informazioni specifiche legate a specifiche versioni di Autocad)...
Nel fare la conversione DWG->DXF è quindi IMPOSSIBILE trasferire correttamente
e completamente un lavoro fatto con un software Autodesk per poterlo
elaborare con un qualche altro applicativo "alternativo"...

Peraltro, tutti gli applicativi CAD "alternativi" (non di Autodesk) disponibili
che implementano il formato DWG, lo fanno solo PAGANDO una licenza a Autodesk
e, di fatto, collaborando a "perpetuare" e "diffondere" l'uso del DWG. Insomma,
non si tratta di reali alternative!

(C'è anche un progetto interessante per fare delle librerie DWG libere:
https://www.gnu.org/software/libredwg/
ma la cosa è tecnicamente difficile e richiede tempo...
Mentre Autodesk ha gioco facile: basta cambiare le specifiche del formato
quando fa uscire una nuova versione del software per riprendere il
controllo della situazione...)

Facendosi forte della diffusione dei suoi applicativi, Autodesk è riuscita a
instaurare e mantenere un regime pressoché di MONOPOLIO, impedisce la
diffusione di formati CAD alternativi aperti e liberi, impone (a privati e PA)
prezzi FOLLI (a botte di diverse migliaia di euro a singola licenza) per i suoi
software (pure di qualità discutibile)... Fa il bello e cattivo tempo,
incassando taaanti bei soldoni a spese (direttamente o indirettamente: le PA
spendono milioni e milioni per pagare Autodesk) di tutti noi...

E tutto grazie ai marchi...

Saluti
Key download: http://bitfreedom.noblogs.org/files/2010/08/dotcommon.asc
[ Please, DO NOT send my key to any keyserver! ]